DAL TRE SETTEMBRE RIAPRE A MODICA CASA CAMPAILLA

Venerdì il 3 settembre  a Modica,dopo lunghi anni di inattività  e registrato il  considerevole numero di visitatori che lo storico immobile aveva fatto registrare negli anni passati, si è deciso per la sua riapertura. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Modica è da opera della Cooperativa Sociale la Quinta Essenza, sarà presentata la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa in cui verranno organicamente illustrati gli altri  progetti di rilancio della figura dello scienziato filosofo Tommaso Campailla.

 “Forti della grande richiesta e della importanza che la struttura possiede sia a livello culturale che storico,   l’amministrazione Comunale e i componenti della cooperativa presieduta da Laura Migliore, intendono completare, commenta il Vice Sindaco Enzo Scarso, in tal modo l’offerta turistica che la parte alta della città offre oramai da tempo ai turistici  ed ai visitatori.  Via Posterla è, infatti, per consuetudine oramai  denominata dai turisti stessi  “la via dei geni” per il semplice fatto che proprio dinnanzi la casa di Tommaso Campailla  si trova la casa natale di Salvatore Quasimodo altro genius loci  di Modica.”

L’apertura di Casa Campailla, assieme alla imminente riapertura del Museo, è un tassello importante e prestigioso per la città di Modica soprattutto per ciò che dal punto di vista culturale può offrire ai  visitatori  della nostra città. Casa Campailla sarà fruibile dal prossimo 3  settembre dalle ore 10,00 alle ore 13.00 e dalle ore 17,00 alle 20,00 salvo prenotazioni di gruppi che possono richiedere  apposite visite guidate anche in altri orari.  Le prenotazioni si possono effettuare all’ufficio turistico del comune di Modica. 

L’allestimento storico ed esegetico dei testi originali di Tommaso Campailla che sono preziosamente custoditi all’interno della casa di Via Posterla è stata curata dal Prof. Giovanni Criscione il quale è anche il curatore di un lavoro riguardante Tommaso Campailla e la casa di Via Posterla di imminente pubblicazione.   

Soddisfazione per questo altro tassello che si aggiunge alla offerta qualificata già esistente in città, è stata espressa  ancora dal vicesindaco Enzo Scarso che ha dichiarato di essersi personalmente impegnato per il raggiungimento di questo importante risultato.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it