CLAUDIO CONTI RISPONDE A SONIA MIGLIORE

Tutto mi sarei aspettato diventando amministratore del comune di Ragusa tranne di incontrare persone che mi invitino a credere che “volino anche gli asini”. E’ ciò che  mi succede ascoltando a volte le dichiarazioni  del consigliere Migliore. E’ difficile poter definire le sue affermazioni in merito alla mia risposta all’interrogazione presentata in consiglio comunale giovedì scorso sui rifiuti : inesatte, imprecise, false ? Forse tutte tre insieme.

Ma andiamo con ordine.

Afferma il consigliere Migliore che il comune di Ragusa ha affidato un incarico esterno di 101.000 ad una ditta del nord per l’elaborazione  del progetto di raccolta RSU. Totalmente falso! La gara non è stata ancora esperita e non è dato conoscere il vincitore, a meno che lei non abbia già guardato dentro le buste e abbia deciso chi sarà il vincitore.

Definisce folle il progetto per l’affidamento del servizio RSU per 7 anni per un totale , stimato, di 70 milioni di € e si chiede se esiste un altro comune che l’abbia mai fatto. Possiamo citargliene alcuni : il comune di Como gara di 10 anni, l’Unione comuni montani Lunigiana gara di 7 anni, comune di Sant’Angelo Li Goti ( BN ) gara di 7 anni, consorzio ATO rifiuti bacino BARI/1 gara di 7 anni, ARO BARI/6 gara di 9 anni. Le altre migliaia di comuni li potrà trovare su internet.

Ma stupisce soprattutto il fatto che il consigliere Migliore non sappia che tutti i comuni siciliani, compreso Ragusa, dovranno andare nel prossimo futuro a gare di 7 anni. Se ne sarebbe facilmente accorta se avesse visionato, prima di intervenire in consiglio comunale, i modelli di bando di gara e di capitolato speciale d’appalto che il Dipartimento Acque e Rifiuti della regione Sicilia ha inviato a tutti i comuni nei mesi scorsi.

Tale scelta da parte della Regione Sicilia è dovuta anche al fatto, peccato che il consigliere Migliore non lo sappia, che l’ammortamento mezzi per la raccolta dei rifiuti è calcolato in tutta Italia in 7 anni, quindi una scelta di buona gestione economica dei fondi pubblici e dei soldi dei cittadini.

Stupefacente poi l’affermazione sulla Tares. Ma non lo sa che tale tributo è volto a coprire tutti i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti e che non si può coprire il costo del servizio con altre voci di bilancio? E quindi la Tares sale  se i costi aumentano e scende se i costi diminuiscono . C’è sempre la copertura finanziaria. Mah ! . Si rimane a bocca aperta.

Per quanto riguarda poi i rischi contabili sulla gestione dei rifiuti e gli interveti della Corte dei Conti  sappia che a temere è soprattutto l’amministrazione di cui lei ha fatto parte, e non l’attuale giunta Piccitto.

Poi c’è il presunto stop alla costruzione della nuova discarica a cava dei Modicani. . Anche in questo caso il consigliere mostra la sua ignoranza , nel senso che ignora, visto che il piano regionale rifiuti non prevede nessuna nuova discarica in provincia di Ragusa e quindi non si poteva stoppare ciò che non poteva partire.

Infine la nostra “ rivoluzione “, la raccolta differenziata al 70% ( obiettivo di legge il 65% ) e tariffazione puntuale ( pesatura dei rifiuti e pagamento in base ai rifiuti prodotti e non in base alla superficie delle abitazioni, come tra l’altro richiesto dalle imprese ) messa a confronto con le sue proposte definite “razionali e fattibili” . Forse si riferisce al suo progetto “ riciclo facile” con separazione dei rifiuti a valle che fa riferimento alla gestione i rifiuti a Malta. Fin qui tutto bene e legittimo.  Omette di dire, però, il consigliere Migliore che dai dati del Rapporto Rifiuti ISPRA 2013 a Malta la raccolta differenziata raggiunge l’incredibile risultato del 7% ( sette per cento ) meno della metà del dato di Ragusa, e che di raccolta differenziata a valle nel piano regionale siciliano non c’è traccia alcuna.

Cara consigliere Migliore sta commettendo troppi errori. Studi prima di partecipare ai consigli comunali, oppure, se non ci riesce si dimetta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it