TUTTO DA VITTORIA

Per i cantieri di servizio l’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha finanziato tutti i cantieri di servizio presentati dal comune di Vittoria, per un importo di 595.034,36 euro. Il Comune dovrà quantificare il costo di ciascun progetto, fino all’esaurimento della somma complessiva assegnata dalla Regione.

Le domande pervenute all’ufficio Servizi sociali del Comune sono state 1057; ne sono state accolte 913, che sono state così ripartite, nel rispetto delle percentuali di assegnazione previste dalla norma che regola tale servizio: fascia di età 18-36 (50%), 382; fascia di età 37-50 (20%), 327; fascia di età 51-65 (20%), 164; immigrati (5%), 13; portatori di handicap (5%), 27.

“Una risposta sicuramente parziale, viste le tante domande pervenute – ha commentato il sindaco Giuseppe Nicosia – ma dare l’opportunità a circa trecento persone di poter attingere a queste misure è una buona base di partenza. La città di Vittoria ha fatto bene il suo lavoro, stilando una graduatoria difficilissima, visto che si doveva tener conto di tantissimi requisiti; inoltre, è sempre difficile stilare graduatorie sulle difficoltà sociali. L’importante, però, è che ora si faccia presto e che la Regione attivi immediatamente tutto quanto necessario per procedersi a questi cantieri; tra l’altro, ci saranno anche vari forme di lavoro di utilità sociale”.

“Ancora una volta – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Filippo Cavallo – l’Amministrazione comunale è riuscita, grazie anche al lavoro di tutto l’ufficio, cui va il mio sincero ringraziamento, è riuscita ad ottenere un finanziamento che darà sollievo a centinaia di persone che in questo momento vivono un pesante disagio sociale ed economico, garantendo, nel contempo, dei servizi di utilità sociale. Un grazie va anche all’esperto per le Politiche sociali, Francesco Cannizzo,  per il particolare impegno profuso affinché tali progetti arrivassero a buon fine. Una volta concluso l’intero iter amministrativo, il personale degli uffici collocherà il personale nei vari progetti in base alle rispettive graduatorie”.

“Le graduatorie – ha aggiunto Cannizzo – sono già state pubblicate e trasmesse alla Regione siciliana al fine di attivare i cantieri già finanziati”.

 

Incontro interreligioso  tra le chiese cattolica e musulmana

Promosso dal Gruppo scout Vittoria 1 Clan Nuove frontiere, in collaborazione con i gruppi scout Vittoria 2, Vittoria 3, Vittoria 7 e Comiso 2, con il patrocinio dell’assessorato comunale Integrazione e progetti per i migranti, del quale ha la delega Gianni Caruano, avrà luogo dopodomani, giovedì 13 marzo 2014, alle ore 18, al Teatro Comunale Vittoria Colonna, un incontro interreligioso tra la chiesa cattolica e quella musulmana di Vittoria sul tema: “Il coraggio di… saper accogliere!”.

All’incontro, al quale porterà i saluti della Chiesa di Vittoria padre Vittorio Pirillo, arciprete della Basilica di San Giovanni Battista, interverranno il prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore Gianni Caruano, Kaite Abdelhafid, presidente della comunità islamica di Sicilia, Jabari Abdelhamid, presidente del Centro culturale islamico di Vittoria, Chouaf Labbadi, imam della moschea di Vittoria, e don Beniamino Sacco, parroco della chiesa dello Spirito Santo di Vittoria.

“Quest’attività – spiegano i capi clan Giuseppe Malignaggi e Silvana Mangione –  è inserita in un percorso di respiro nazionale che vede i gruppi scout, nello specifico i ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 20 anni, impegnati a percorrere strade di coraggio e d’impegno sociale finalizzate a sollecitare azioni nel proprio territorio; azioni che chiedono loro di mettersi in gioco, superando resistenze e paure: in questo caso, la paura del diverso ed il coraggio di saper accogliere e di non limitarsi al benvenuto”.

Lungomare Lanterna. Dezio: salvaguardare l’intero tratto

L’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, chiede alla Regione e alla Protezione civile di porre attenzione non solo ai tratti di strada danneggiati dalle mareggiate, ma all’intero lungomare della Lanterna, a Scoglitti.

“Nel complimentarmi – dichiara Dezio – con i dirigenti della Protezione civile e con la ditta appaltante per la celerità con cui stanno effettuando i lavori di messa in sicurezza dei tratti crollati, chiedo alla Regione e alla Protezione civile la massima attenzione, perché si vedono segni di pericolo anche in altri tratti del lungomare. Bisogna intervenire in tempo, per evitare che si ripeta altrove ciò che è successo nei tratti nei quali si stanno effettuando i lavori. Oltre alla questione sicurezza c’è poi da considerare che, con la crisi dell’agricoltura, il turismo diventa ancor di più una risorsa strategica per il nostro territorio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it