GRANDE AFFLUENZA DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA “GIORNATA DELL’ATLETICA”

 

            Sabato 15 marzo al campo di atletica leggera  di Ragusa si è svolta la prima edizione della “GIORNATA DELL’ATLETICA”, organizzata dalla società di atletica leggera “No al Doping e alla Droga”, rivolta alle scuole elementari e medie del comune Ragusano.

            In un tripudio di divertimento e di competizione oltre 260 ragazzi delle scuole elementari e medie, divisi in categorie FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera),  si sono cimentati in gare di velocità e resistenza. Le diverse classi scolastiche, che hanno preso parte alla competizione, sono state  accompagnate dai rispettivi insegnanti  i quali hanno simpaticamente e attivamente collaborato alle operazioni di inserimento in batteria dei loro discenti e li hanno incoraggiati in una cornice di una sana competizione. In dettaglio si registra la partecipazione, divise in categorie, delle seguenti scuole:nella categoria “esordienti M/F” (nati nel 2003/2004) hanno gareggiato i ragazzini della scuola  Palazzello delle classi IV B e V C, e della Pascoli le classi IV A e V A: nella successiva categoria “ragazze/i” (nati nel 2001/2002) si ha avuto la partecipazione della scuola Quasimodo sede Marina di Ragusa classe I H  della Crispi le classi I D  e  II C e delle  classi 1a I  e II B della scuola Vann’Antò. Infine nella categoria “cadette/i” (nati nel 1999/00) ha partecipato la la Quasimodo con la classe III E, la Crispi con la III C e la Vann’Antò con la III F.

            La società di atletica leggera “No al Doping e alla Droga” con tale iniziativa ha voluto promuove e diffondere questo sport dalle antiche origini a dei ragazzi come risorsa educativa, confrontandosi con gli altri e fissando degli obiettivi da raggiungere con allenamenti. Inoltre, un valore aggiunto è costituito dal nome della società di atletica ragusana “No al Doping e alla Droga” la quale vuole lanciare un forte messaggio al divieto di utilizzo di droghe per vincere le competizioni, divieto  morale, perché difatti si vince in modo scorretto, e divieto fisico dovuto ai   danni alla salute nel breve e nel lungo periodo (nessuna gara vale quanto la propria salute).

            Si ringrazia per la collaborazione:  l’Assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la famiglia del Comune di Ragusa  dott. Giovanni Flavio Brafa Misicoro, il presidente della FIDAL Dott. Adolfo Padua, il Coordinatore Provinciale E.F.S.M.  Dott.ssa Franca Almanza, L’AVIS Ragusa.

            Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato in campo: il sempre affidabile Elio Sortino, gli atleti amatori della “No al Doping”, gli insegnati delle scuole partecipanti e in fine, non per importanza, Mimmo Causarano.

            Si dà appuntamento alla prossima edizione saranno inserite, al fine di completare tutte discipline, anche i salti e i lanci.

Si ricorda che la “No al Doping” espleta attività di atletica giovanile presso il campo di atletica leggera di Ragusa in C.da Petrulli nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.00 alle 17.00.

Per informazioni e iscrizioni si possono contattare:

 Giuseppe Licitra,  cell. 327.5587556        e.mail: giuseppelicitra@icloud.com

 Carmelo Iacono,  cell. 338.79377338       e.mail: carmelo_iacono@virgilio.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it