GAETANA JACONO AMBASSADOR PROGETTO “WE-WOMEN FOR EXPO”

Gaetana Jacono, imprenditrice dei vini Valle dell’Acate, è stata nominata Ambassador di “WE-Women for Expo”, un progetto di Expo Milano 2015 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
WE-Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo che agiscono insieme sui temi dell’alimentazione, per migliorare il diritto al cibo.
Gaetana, già Brand Ambassador del Cerasuolo di Vittoria come imprenditrice e portatrice nel mondo dei valori del territorio, intende offrire anche all’Expo un reale contributo e impegno, forte della lunga esperienza imprenditoriale e dell’amore per il territorio, il vino e i prodotti della terra in senso più ampio.
Ha così accolto con entusiasmo e soddisfazione l’invito ad esprimersi sul cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche decidendo quale futuro costruire per le prossime generazioni in termini di sostenibilità. E ha coinvolto in modo importante tutte le Donne del Vino.
Nasce infatti da Gaetana l’idea di raccogliere da ogni donna dell’Associazione Donne del Vino una “ricetta di cucina – ricetta per la vita”, familiare o regionale o territoriale: l’Associazione entra così a far parte della piattaforma multimediale di “WE-Women for Expo”.
WE-Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente. Ogni donna può entrare a far parte di WE, inviando la sua “ricetta per la vita”, un piatto speciale che appartiene alla sua storia personale, familiare, alle tradizioni del suo paese, della sua terra.
Al progetto hanno già aderito, in qualità di Ambassador WE, Vandana Shiva (India), Habibyar Najlla (Afghanistan), Karla Suarez (Cuba), Monica Kristensen (Norvegia), Linn Ullmann (Norvegia), Suad Amiry (Palestina), Monika Bulaj (Polonia), Jelena Marjanociv (Serbia), Clara Sanchez (Spagna), Amélie Nothomb (Belgio), Margaret Drabble (UK), Taiye Selasi (UK), Elizabeth Strout (Usa), Jody Williams (Usa).
E per l’Italia: Silvia Avallone, Stefania Barzini, Daria Bignardi, Irene Bignardi, Laura Bosio, Eva Cantarella, Sveva Casati Modignani, Lucia Castellano, Evelina Christillin, Sabina Ciuffini, Laura Corti, Lella Costa, Laura Curino, Diamante D’Alessio, Chiara Frugoni, Chiara Gamberale, Laura Grandi, Licia Granello, Daniela Hamaui, Anna Maria Isastia, Josefa Idem, Gaetana Jacono,
Monica Maggioni, Michela Marzano, Paola Maugeri, Erica Mou, Maria Mulas, Margherita Oggero, Brunella Schisa, Barbara Stefanelli, Silvia Vegetti Finzi.
“Ho accolto subito e con grande entusiasmo di far parte delle Donne Ambassador di “WE-Women for Expo, afferma Gaetana Jacono, titolare di Valle dell’Acate. Oggi il cibo è un tema di grandissima importanza: il nutrimento passa attraverso il consumo energetico che ne deriva, la genuinità dei nostri ingredienti , e l’etica , cosa compri , da dove provengono le cose che compri .
Le donne hanno un ruolo centrale in questo, perché fanno la spesa, procurano da mangiare e sanno preservare e adattare ciò che hanno a disposizione. Se facciamo squadra, e in questo noi donne siamo molto brave, riusciremo a lanciare dei messaggi forti e affrontare quelle sfide che saranno determinanti per il futuro del nostro pianeta. Prima tra queste educare a nutrirsi in modo adeguato per la salute nostra e del mondo intero”.
Valle dell’Acate, una delle realtà più in luce e intraprendenti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, è gestita da Gaetana Jacono, che rappresenta la sesta generazione di viticultori. L’azienda è impegnata nella valorizzazione del territorio e delle importanti tipicità della regione con il progetto “7 terre per 7 vini”, nella diffusione fuori confine della cultura enologica della propria terra e nell’adozione di metodi ecosostenibili. Valle dell’Acate offre una serie di vini di incontrastato pregio, solari, dinamici e aromatici; la famosa D.O.C.G Cerasuolo di Vittoria, i D.O.C Il Frappato, Insolia e Zagra, gli I.G.T il Moro, Bidis, Rusciano e Tané, ottenuto dalla selezione nelle vendemmie più importanti dei migliori grappoli. Con una produzione annua di circa 400.000 bottiglie, i vini della Valle dell’Acate, vengono esportati con successo nel mondo, e hanno raggiunto oltre agli Stati Uniti, l’Europa, e il Canada, i nuovi mercati dell’Asia, dal Giappone alla Cina, dalla Russia all’India, e sono ben posizionati e riconosciuti in Italia e in particolar modo in Sicilia.
Per informazioni: Fcomm via Pinamonte da Vimercate,6 – 20121 Milano T. 0236586889 Francesca Pelagotti cell +39 366 7062302, francescapelagotti@fcomm.it – Valentina Berti cell +39 342 0686448, valentinaberti@fcomm.it – Giovanna Potere cell +39 347 2514299, giovannapotere@fcomm.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it