IL SEGRETARIO NAZIONALE CODACONS SCRIVE A RENZI IN MERITO ALLE NOMINE DEI MANAGER

Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons, rivolge un appello al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, riguardo ai requisiti secondo cui verranno scelti i manager che dovranno guidare importanti gruppi come Enel, Eni, Poste e Finmeccanica.

“Trattandosi di enti pubblici la cui attività si ripercuote direttamente sui cittadini,” – spiega Tanasi – “riteniamo che i dirigenti di tali aziende debbano avere dei requisiti precisi in grado di garantire gli utenti”.

Secondo il Codacons i nuovi dirigenti dovranno comprovare le proprie competenze tramite C.V. adeguati e non trascurare le capacità relazionali e le precedenti posizioni di coordinamento di vertici aziendali; dovranno essere escluse tra i vertici, persone che non abbiano almeno cinque anni di attività lavorativa prima dell’età pensionabile, coloro che superano tale limite di età potranno rientrare tra i consiglieri, per i quali non sarà previsto più di un incarico, così come per i sindaci del collegio; non sarà possibile superare i tre mandati e nessun componente dovrà avere carichi pendenti.

Inoltre, il Presidente del Consiglio Renzi, dovrà mantenere l’impegno preso dopo la composizione del Governo: assicurare la presenza del 50% di donne ai vertici delle grandi aziende.

Criteri indispensabili nella scelta dei manager pubblici, in modo da premiare il merito e non il potere e i giochi politici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it