SI INTERROMPANO IMMEDIATAMENTE I LAVORI AL DEPURATORE DI VIA FIUMARA

E’ di questi giorni l’allarme lanciato dai residenti della zona Fiumara di Modica dove insiste un impianto di depurazione  che pare da indiscrezioni che nelle ultime ore stia riversando una notevole quantità di acqua parzialmente depurata nel torrente Modica-Scicli  con conseguenze immaginabili e per la salute pubblica e per la salute ambientale, i residenti della zona, visibilmente preoccupati, chiedono un intervento immediato .

Il Consigliere Cavallino, con una nota ufficiale chiede all’amministrazione Comunale a discutere in maniera repentina sull’argomento in Consiglio Comunale invitando a fare chiarezza su alcuni punti imprecisi e non chiari.

Chiediamo di sapere sottolinea Cavallino “Se l’amministrazione intende bloccare detti lavori per non peggiorare la situazione che si protrarrà ancora per una settimana e se intende intervenire immediatamente per chiarire la vicenda ed in particolare i motivi per cui si stanno facendo confluire le acque nel torrente;

Se intende chiarire la discrasia tra quanto dichiara l’Arpa e quanto dichiara la Spm. I funzionari dell’Arpa dicono di non aver dato nessuna  autorizzazione, in quanto non dovuta, di sversamento delle acque nel torrente; l’amministratore della Spm dice il contrario e quindi chiediamo al Sindaco che vengano prodotti in consiglio i documenti, se esistono, relativi al “nulla osta” rilasciato dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale; a questo punto però non si spiegherebbero i motivi per cui i tecnici dell’Arpa avrebbero effettuato il sopralluogo: forse perché la spm ha dato solo comunicazione dei lavori che intendeva effettuare nell´impianto ed è andata avanti per la sua strada con tutte le conseguenze a cui stiamo assistendo?

I Responsabili della spm si stanno attenendo scrupolosamente al protocollo di interventi da fare emanato dall’Assessorato Regionale?

Ed ancora si chiede di sapere se l’amministrazione ha avvallato ed avvalla il comportamento degli addetti ai lavori che probabilmente hanno agito con superficialità e non curanza  sulla tutela ambientale e sulla salute pubblica visto che sono palesemente riscontrabili le giuste preoccupazioni dei cittadini: il cattivo odore nella zona ed il colore non certo cristallino dell’acqua.

 

Tema di certo non trascurabile e delicato quello che si troverà ad affrontare, speriamo nei prossimi giorni , l’amministrazione Comunale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it