TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Prende il via la quinta edizione della Settimana della Cultura, organizzata dall’amministrazione comunale. Domani, mercoledì 23 aprile, in occasione della XIX Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, alle ore 9, nell’ Antica Centrale Elettrica di Piazza Enriquez sarà inaugurata la mostra “Architettura romana e cartagena”, a cura del Ministero della Cultura della Repubblica tunisina. Presenzierà il Console di Tunisia a Palermo, Farhat Ben Souissi. Alle ore 12, nel cortile dell’Antica Centrale Elettrica, è in programma una degustazione di piatti tipici della gastronomia tunisina preparati dalla Comunità tunisina di Vittoria. Alle ore 18, al Teatro Vittoria Colonna, sarà presentato il libro di Sebastiano Gesù “Il Gattopardo di Luchino Visconti”. Sono previsti i saluti del sindaco, Giuseppe Nicosia, e del presidente Club Unesco di Vittoria, Sara Brullo, la presentazione di Tullia Giardina, l’intervento dell’autore e il saluto del vicepresidente Ficlu, Giuseppe Tindaro della Zecca. L’evento è promosso n collaborazione con il Club Unesco, il Cineclub d’Essai e l’Unitre di Vittoria. Alle ore 19, nella Sala Emanuele Mandarà, saranno proiettati i film-documentari “Il museo del Bardo e Teatro el Jemi”, a cura del Consolato della Repubblica Tunisina di Palermo.

Dal sindaco un invito alle scuole

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha invitato tutti i dirigenti scolastici di Vittoria a partecipare, con una rappresentanza di studenti di ogni  istituto, alle celebrazioni per il 24 e il 25 aprile, rispettivamente annuale della fondazione della città e festa della Liberazione.

Questo quanto contenuto nella nota del sindaco:

“Il 24 e il 25 Aprile prossimi celebreremo rispettivamente il 407° anniversario della fondazione di Vittoria e il 69° anniversario della Liberazione del Popolo Italiano dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista.

Il programma prevede:

– Giovedì 24 Aprile, ore 10.30, S. Messa nella Basilica di San Giovanni Battista. Al termine, deposizione di fiori davanti alla lapide di Vittoria Colonna.

– Venerdì 25 Aprile, ore 10.30, S. Messa nella Basilica di San Giovanni Battista. Alle ore 12, cerimonia istituzionale con deposizione di una corona di fiori davanti al Monumento ai caduti, in Piazza del Popolo.

Mi pregio invitare la S.V. a voler presenziare alle cerimonie insieme a una rappresentanza di studenti ed insegnanti, e ad estendere l’invito alle famiglie dei ragazzi”.

In particolare, per quanto attiene giovedì 24 aprile, il sindaco Nicosia ha invitato i dirigenti scolastici a concedere un giorno di chiusura in quanto “sono state programmate dall’Amministrazione comunale manifestazioni di particolare significato per tale circostanza, particolarmente cara alla città”.

Nello specifico, l’invito del sindaco parte dalla considerazione che, “vista la valenza culturale e sociale della ricorrenza civile del 24 aprile 2014, giorno in cui ricorre l’anniversario della Fondazione di Vittoria, per permettere agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, delle scuole secondarie di 1° grado e delle scuole secondarie di 2° grado di partecipare attivamente alle iniziative programmate, è opportuno concedere un giorno di chiusura per il 24 aprile 2014”.

Copia dell’invito è stata inviata, per opportuna conoscenza, all’Ufficio provinciale scolastico di Ragusa.

Lunedì nuova seduta del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 29 aprile alle ore 19 nella Sala Salvatore Carfì. All’ordine del giorno della seduta, convocata dal presidente, Salvatore Di Falco, la mozione “Pericolo di chiusura del distaccamento di Polizia stradale di Vittoria: necessità di maggiore sicurezza per il nostro territorio” e l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2013.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it