È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PROVINCIA ESCE DALL’UNIVERSITA’
29 Apr 2014 13:48
“E’ un atto gravissimo e incomprensibile quello adottato stamane dal commissario straordinario della Provincia regionale di Ragusa, Carmela Floreno, in merito alla recessione dal Consorzio Universitario”. A dichiararlo è il consigliere comunale Sonia Migliore.
“Con quest’atto strumentale, unilaterale e deprecabile il commissario vuole mettere fine all’esperienza universitaria in provincia di Ragusa. La Floreno, non solo non ha concordato con il Comune, socio fondatore del Consorzio, la sua volontà, ma avanza ipotetici rischi per le finanze dell’Ente, oltre a far riferimento, nella sua stringatissima nota, alla legge che istituisce i liberi consorzi dei comuni, la quale è solo una scatola vuota che attende di esser riempita di contenuti. Senza parlare dell’illegittimità di questa decisione visto che deve essere l’Assemblea dei sindaci del libero consorzio a decidere se sciogliere o meno il contratto con il Consorzio universitario e non lei. Dobbiamo constatare amaramente che il decisionismo della Floreno prosegue l’opera di disfacimento e depauperamento iniziata dal suo predecessore, commissario Giovanni Scarso”.
“Non vorremmo pensare che questa decisione sia dettata, invece, dalla volontà di estinguere così il debito che la Provincia di Ragusa ha nei confronti del Consorzio, che pare ammonti a svariate centinaia di migliaia di euro. Invitiamo, infine, il presidente facente funzione del Consorzio universitario, senatore Gianni Battaglia, ad impugnare l’atto deliberativo del commissario”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it