CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO CRISTINA GUASTELLA

Il Premio Cristina Guastella nasce per ricordare l’amore di Cristina per la musica, in modo particolare quella corale, alla quale ha dedicato gran parte della sua breve vita e perché nessuno possa dimenticare il suo sorriso, la sua semplicità’, la sua dolcezza e il suo grande amore per i bambini.

Questa rassegna per giovani cantanti solisti, ha anche il fine di promuovere, senza scopo di lucro, piccoli e grandi talenti emergenti in una sana e trasparente manifestazione, che speriamo diventi ogni anno più importante e seguita.

Cristina nasce a Ragusa il 5 Marzo 1991 e sin da piccola manifesta interesse per il canto, partecipa alle Selezioni dello Zecchino d’Oro ed all’età di 9 anni entra a far parte del  neo Coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla zia Giovanna Guastella. 
Cristina diventa una colonna portante del Coro, sempre presente alle prove, agli spettacoli e a tutti i viaggi organizzati del gruppo corale, dal Vaticano a Rovereto, da Malta a Bologna, da Caorle a Firenze, solo per citarne alcuni… In tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla, lascia un ricordo indelebile e chi le ha voluto bene ha deciso di indire questo premio per  ricordarla, e con la certezza che, da lassù, apprezzerà tantissimo.

Il Premio è ormai giunto alla sua terza edizione, in occasione della quale, il famoso insegnante di canto e pianoforte, Luca Pitteri, è stato scelto come primus inter pares, accanto una qualificatissima giuria e sullo sfondo dell’ideale location della Scuola Regionale dello Sport di Ragusa, il cui Auditorium, ancora una volta, si è dimostrato ambiente ideale.

“E’stato difficile scegliere; amo la buona musica e le belle voci e stasera mi sono davvero divertito. La giuria ha dovuto combattere per arrivare ad un verdetto per la qualità di ciò che tutti abbiamo
sentito”. Così ha detto Luca Pitteri a conclusione delle straordinarie performances che si sono susseguite.

Oltre dunque al maestro Luca Pitteri che vanta grandi collaborazioni nazionali ed internazionali con artisti del calibro di Michael Bublè e Lionel Ritchie, oltre a Pino Daniele ed Elisa, tanto per fare alcuni nomi, e che è stato vocal coach di “Amici”, “Ti lascio una canzone” e “Io Canto”,  ad accompagnare la valuazione delle esibizioni dei ventiquattro cantanti, c’erano altri professionisti e “voci del cuore” riuniti a festeggiare l’amore per la musica di Cristina Guastella.
C’erano quindi Liliana Caroli, che per quarant’anni all’Antoniano di Bologna ha curato il coordinamento logistico e la gestione dei piccoli interpreti dello Zecchino d’Oro, affiancando l’indimenticata Mariele Ventre, c’era Maria Antonietta Ventre, sorella della storica
direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, e Presidente della “Fondazione Mariele Ventre” che promuove tra gli altri, il concorso biennale per direttori di coro, ma anche Peppe Arezzo e Vincent Migliorisi, che danno lustro, con sfacettature diverse alla musica siciliana ma che collaborano e suonano anche con Amii Steward, Alex Britti, Mario Biondi il primo e con Teresa De Sio, David Riondino il secondo. E poi Silvana Conversano, direttrice del Minicoro multietnico
di voci bianche Monterosso di Bergamo, Gabriella Costanza che dirige il coro Kol Rinà di Formello, Roma, esperta di fonazione e vocalità infantile e Lina Giarratana, giornalista e docente esterna in vari istituti professionali.
I ventiquattro finalisti, selezionati dalla giuria hanno partecipato alla competizione suddivisi in tre categorie, 8-10 anni, 11-13 anni e 14-16 anni, facendosi tutti protagonisti di ottime esibizioni, più volte interrotte dagli applausi del numerosissimo pubblico in sala. Un vero e proprio spettacolo di alta qualità quello fornito dalle voci dei giovani artisti accompagnati dalla frizzante presentazione di Ruggero Sardo, e precedute dall’esibizione video proprio di Cristina Guastella che ha dato il “la” ai piccoli colleghi.

Tre i vincitori selezionati per ciascuna categoria:

 

Ecco le terzine dei vincitori
Categoria 8-10 anni
-Prima classificata          Serena Portelli, 9 anni di Scicli (RG)    
-Seconda classificata      Giulia Mogliarisi, 9 anni, di Niscemi (CL)
-Terza classificata           Lisa Leggio, 10 anni, di Vittoria (RG)

Categoria 11-13 anni
– Prima classificata          Ademara Di Nuzzo, 12 anni, di Roccalumera (Me)
– Seconda classificata      Michela Cassisi, 12 anni, di Vittoria (RG)

– Terzo classificato     Francesco Daino, 13 anni, di Caltagirone (CT)

Categoria 14-16 anni
– Prima classificata      Alessia Pallavicino, 14 anni, Donnalucata (RG)
– Seconda classificata   Angela Incremona, 15 anni, Santa Croce Camerina (RG)
– Terza classificata       Chiara Tumino, 16 anni, Ragusa

Premio speciale della giuria a Giorgia Incatasciato, 14 anni, di Vittoria (RG)

Sabato un “prologo” del festival con le esibizioni sul palco degli oltre 130 bambini di quattro cori, tre dei quali appartenenti alla Galassia dell’Antoniano, scandite dagli interventi di Carmen Attardi. Assieme al
Coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella, che ha accompagnato anche la serata finale, c’erano i bambini del Piccolo Coro Sarah Calvano di Avola con il maestro Giuseppe Morale, del Piccolo Coro Carl Orff di Pellaro (Reggio Calabria) con la maestra Nadia Cicciù, e del Coro Arcolabeno dell’Istituto Comprensivo Verga di Riposto diretto da Raffella Vitale.

La direzione Artistica del Concerto “In Coro per…Cristina” e della Terza Edizione del Premio Cristina Guastella è stata curata, come nelle precedenti edizioni, dalla maestra Giovanna Guastella.

Il Festival è stato promosso e patrocinato dal Comune di Ragusa, dalla Galassia dell’Antoniano di Bologna, dall’associazione coro Mariele Ventre di Ragusa assieme alla Banca Agricola Popolare di Ragusa,
Despar, Gruppo Scar, Arpel Aggius Vella, Fioreria S.Giorgio, Samer Sport, Blue Point Informatica, Padua Rugby e InfoTecnica Soluzioni informatiche.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it