INCONTRO PERL’ATTIVAZIONE DELLA RETE SUI SERVIZI GIOVANI

Attivazione della rete sui servizi giovani: è questo il tema che verrà affrontato nell’incontro che si terrà il 23 2014 presso la Sede del Servizio Centro per I’Impiego di Ragusa ex Ufficio provinciale del Lavoro, via Ducezio n. 2.

Sono invitati tutti i presidenti dei vari Ordini Professionali, delle associazioni di settore, le sigle sindacali, i rappresentanti degli enti locali e territoriali che a qualsivoglia titolo possano essere portatori di interessi su questo importante argomento.

L’iniziativa fa riferimento all’erogazione ai giovani di servizi di attivazione per la ricerca di occupazione da parte dei Servizi per I’impiego (l D.Lgs. 181/2000 ), ed alle indicazioni europee in materia di Youth Guarantee, ovvero, I’impegno su base comunitaria richiesto alle istituzioni nazionali nell’accompagnamento del giovane verso un percorso di attivazione ed ingresso nei sistemi produttivi ed alla garanzia che “i propri giovani ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi o formazione entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dalla scuola”.

Le modalità attraverso cui istituire un sistema di garanzia per i giovani, si declinano attraverso:

– I’istituzione di solide partnerships con tutte le parti in causa;

– la garanzia di un tempestivo intervento per evitare che i giovani diventino NEET;

– la personalizzazione del servizio;

– l’adozione di misure di sostegno che consentano l’integrazione nel mercato del lavoro

avvalendosi dei finanziamenti UE;

– una costante azione di valutazione e miglioramento degli stessi sistemi.

In particolare il Servizio centro per l’impiego di Ragusa, alla luce delle direttive regionali

con questa iniziativa intende:valorizzare i servizi già attivi sul territorio dedicati ai giovani (come lo Sportello Eures e i Punti di Orientamento delle Istituzioni Scolastiche Secondarie, delle Università e dei comuni etc); rappresentare il nodo ricettivo ed il volano per convogliare ed amplificare le tante energie che sui giovani si stanno già attivando a livello territoriale (ad esempio i servizi e le iniziative promosse dalle Associazioni di Categoria) e creare nuove sinergie (es. rapporti virtuosi con soggetti quali Camera di Commercio e Organizzazioni Sindacali) e punti di snodo della rete degli attori del mercato del lavoro presenti nel territorio di riferimento (come Agenzie per il lavoro, Imprese, Enti formativi, etc..)

Nella predisposizione ed implementazione dell’iniziativa, l’ufficio si avvale di Italia Lavoro –

Agenzia Strumentale del Ministero del Lavoro, nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to Work

per le politiche di re-impiego 2012-2014, che ha previsto un intervento finalizzato a contrastare la

dilagante disoccupazione giovanile, anche in riferimento alla problematica, che ha assunto carattere emergenziale, dei giovani NEET.

 

La presenza all’incontro e la partecipazione attiva, rappresenta per i giovani del nostro territorio la possibilità di accesso agli strumenti previsti dalla Youth Guarantee.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it