È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RAGUSA SICILIAN PIZZA
22 Mag 2014 05:25
Vastedda del Belìce DOP, Pomodoro Tomperinos, Basilico Fresco, Sale, Pepe, Olio Extra Vergine D’Oliva Tonda Iblea: semplici ingredienti per la Pizza che rappresenta la provincia di Ragusa per Sicilia in Pizza. Autore di questa creazione è Francesco Cassarino della RistoPizzeria Caravanserraglio di Ragusa. Lunedì sera al Ristorante Convivio di Modica, Cassarino insieme ad altri 7 piazzioli e maestri pizzaioli della provincia, ha dato prova della sua maestria cimentandosi in una ardua sfida: raccontare l‘essenza della Sicilia con una pizza il cui ingrediente principe fosse la Vastedda della Valle del Belìce Dop, formaggio d’eccellenza storico siciliano, in perfetta armonia con altri ingredienti, tutti rigorosamente siciliani.
A lanciare questa sfida è Le Trazzere del Gusto s.r.l. di Palermo, azienda specializzata nella commercializzazione, valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche siciliane, ideatrice e coordinatrice dell progetto “Sicilia in Pizza: la Vastedda del Belìce Dop sposa la pizza” promosso dall’Assessorato regionale alle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali per il Consorzio di tutela della Valle del Belìce Dop.
In ogni provincia della regione, i pizzaioli locali presenteranno le loro creazioni dinanzi ad una giuria composta da tre membri fra i quali, alternandosi in base alle aree di competenza, i delegati dell’Onaf Sicilia, i delegati delle condotte locali di Slow Food e i giornalisti di Cronache di Gusto. A loro il compito di scegliere la pizza in cui meglio si esprimono le caratteristiche della Vastedda in sintonia con le altre materie prime siciliane. Terminata la fase pomeridiana dedicata alla giuria, il pubblico partecipante alla serata sarà chiamato anch’esso ad esprimere una preferenza, individuando una pizza che riceverà la Menzione di Gradimento e quindi uno spazio ad essa dedicato sul sito web del progetto. Lunedì sera il pubblico a scelto l’estro creativo e le doti culinarie di Andrea Cerruto con la pizza ”A mare A terra” i cui ingredienti sono l’immancabile Vastedda della Valle del Belìce DOP, il pomodoro Datterino di Scicli, il cavolo, le acciughe salate e il Tartufo Scorzone di Palazzolo Acreide.
Palermo e Ragusa hanno già le loro pizze rappresentanti; la prossima data sarà invece Lunedì 26 ad Agrigento. L’elenco dei prossimi appuntamenti è visionabile sul sito web www.siciliainpizza.it. e sulla pagina facebook dedicata al progetto.
Le 9 migliori creazioni verranno presentate alla serata di selezione regionale che si terrà a Palermo, organizzata da Cronache di Gusto. In quella occasione, verranno scelte le quattro pizze che meglio rappresentano la Sicilia: queste quattro creazioni diverranno le protagoniste di un Menù che le ristopizzerie aderenti al progetto, si impegneranno a proporre insieme al menù della casa.
Sicilia in Pizza è una bella occasione per gustare ciò che di buono la Sicilia è ancora capace di offrire grazie all’attenzione, all’impegno, alle competenze e alla passione di produttori, contadini, maestri caseari e norcini, apicultori, e tanti altri piccoli e grandi professionisti, veri artigiani e custodi del gusto siciliano.
© Riproduzione riservata