È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I LUOGHI DELLA STORIA 1943: GLI AMERICANI A COMISO
27 Mag 2014 05:41
Si è tenuto sabato 24 maggio, al Teatro Naselli di Comiso il convegno e proiezione del film documentario “PHIL STERN –SICILIA 1943 LA GUERRA E L’ANIMA”, sullo sbarco in Sicilia degli americani e sulla presenza del famoso fotografo americano Phil Stern a Comiso.
Il convegno, ha visto la presenza degli storici: Lucio Villari, Ezio Costanzo, Luciano Granozzi, del Prof. Carmelo Nicosia Direttore del Dipartimento di fotografia e video dell’Accademia di Belle Arti di Catania, della D.ssa Ornella Laneri Presidente Confindustria Sicilia alberghi e turismo.
PHil Stern, maestro del reportage in bianco e nero, decano della fotografia, ha reso immortali con i suoi scatti James Dean, Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Lous Armstrong, Ella Fitzgerald e tanti altri personaggi dello star-system americano.
E’ stato anche il fotografo personale del Presidente John Kennedy. Ma prima di tutto Phil Stern è entrato nella storia per aver documentato con le sue fotografie lo sbarco in Sicilia delle truppe USA.
In un documentario, il suo racconto di quei tragici momenti sull’isola, le atrocità della guerra, l’accoglienza della gente, la tentazione di restare per sposare Angelina e fare il contadino; le emozioni e i ricordi di Phil Stern raccontati nel documentario scritto da Ezio Costanzo (giornalista e storico della 2° guerra mondiale) diretto dallo stesso e da Filippo Arlotta, sono la chiave di lettura, per comprendere le immagini che registrarono lo sbarco in Sicilia delle truppe britanniche e americane durante l’estate del 1943.
Il film girato la scorsa estate, racconta il ritorno in Sicilia dopo 70 anni di Phil Stern, il quale ha rivisitato i luoghi che lo videro protagonista durante la guerra, ed è anche l’occasione, per mostrare gli splendidi luoghi della nostra isola: le spiagge del lungomare gelese e licatese, la presenza nelle campagne dei bunker e di molte testimonianze della 2° guerra mondiale, il barocco di Noto e Gela, il centro storico di Comiso etc….
Al convegno, è seguita una degustazione di prodotti tipici di Comiso, presso il foyer del teatro Naselli, (molto apprezzata dagli intervenut), offerti da una nota pasticceria di Comiso.
L’iniziativa storico culturale, organizzata dal Comune di Comiso, ha pure avuto finalità turistiche, con la realizzazione di un itinerario turistico: “ I LUOGHI DELLA STORIA – 1943: GLI AMERICANI A COMISO” per dar modo, di visitare tutti quei luoghi della città, oggetto di tanti famosi scatti effettuati da Phil Stern nel lontano luglio del 1943.
© Riproduzione riservata