I POTENZIALI CRIMINALI DEL TRASPORTO PUBBLICO

Già alcuni anni fa, indignato dai comportamenti di molti operatori del trasporto pubblico, avevo scritto un articolo volto a far riflettere su quanto appariva sempre più radicato nei comportamenti degli autisti di autobus.

Avendo, a distanza di anni, la possibilità di rilevare ancora quanto a suo tempo evidenziavo, è chiaro che le mie osservazioni di allora siano cadute nel vuoto e pertanto credo valga la pena di ribadire.

Credo sia sotto gli occhi di tutti, circolando ogni giorno sia a livello urbano che extraurbano, il comportamento di molti conducenti di autobus che malgrado le insidie del traffico non rinunciano a chiacchierare al telefonino come fossero seduti nel salotto di casa o al bar, noncuranti del fatto che all’interno del mezzo che stanno conducendo ci siano 50/60 persone di cui dovrebbero ritenersi responsabili.

Questi signori che potrebbero essere più responsabili solo utilizzando degli auricolari, pare non si rendano conto del rischio a cui sottopongono le persone trasportate, perché guidare un mezzo, che per le sue caratteristiche impone massima concentrazione, con una mano perché l’altra è impegnata a tenere il telefonino è da potenziali criminali.

Ma credo siano irresponsabili almeno quanto costoro coloro che sono preposti al controllo e all’organizzazione del servizio, perché mi rifiuto di pensare che non abbiano mai incrociato qualcuno di questi conducenti col telefonino in mano durante la guida.

Anche loro quindi sono dei potenziali criminali per omissione di doveroso intervento.

Viene da chiedermi altresì come  un’infrazione così clamorosa al codice della strada sia gestita dalle forze dell’ordine; capita infatti tutti i giorni di vedere sanzionare automobilisti col vizietto del telefonino in mano ma non ho mai avuto l’occasione di veder fermare un autista del trasporto pubblico per contestargli una contravvenzione per utilizzo del telefono alla guida,che dovrebbe essere proporzionale ai pericoli a cui questi signori sottopongono i trasportati.

I dirigenti di queste aziende di trasporto pubblico hanno mai sentito parlare di auricolari ?

Sono piccoli apparati che consentono una guida sicura; vengono persino regalati con l’acquisto dei telefonini. In ogni caso, credo abbiano l’obbligo d’imporne l’utilizzo ai propri dipendenti per scongiurare quelle tragedie di cui purtroppo siamo costretti a prendere atto tutti i giorni.

Sarà la volta buona perché qualcuno si renda conto che quanto accade è insopportabile ?

Lo spero, ma se così non dovesse essere, m’improvviserò fotoreporter per documentare in una formale denuncia alle Autorità competenti quanto appena descritto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it