Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI NELLE PMI
04 Giu 2014 08:25
L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa ha promosso per domani, giovedì 5 giugno, un evento formativo sul tema “La revisione legale dei conti nelle Pmi”. L’appuntamento, a partire dalle 15 e sino alle 19, si terrà nella sede dell’Ordine, in via Nino Martoglio 5 a Ragusa. A relazionare sarà Ermando Bozza, dottore commercialista. In primo piano i principi di revisione e il controllo di qualità obbligatorio con particolare attenzione all’organizzazione delle carte di lavoro e dei dossier della revisione, al conferimento dell’incarico al revisore esterno e al ruolo del collegio sindacale, oltre al corretto utilizzo del libro del collegio sindacale e delle carte di lavoro.
“Ancora una volta – afferma il presidente dell’Ordine, Daniele Manenti – cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione su quelli che possono essere ritenuti gli aspetti più significativi nel rapporto che ciascun professionista deve intrattenere con le piccole e medie imprese, con il precipuo obiettivo di fornire una consulenza non solo sempre puntuale ma anche, in un certo senso, al passo con i tempi. Ecco perché saranno fatti dei cenni sulla necessaria pianificazione della revisione, stando attenti allo studio dell’azienda e del settore in cui opera, alle procedure di analisi comparativa, alla valutazione del sistema di controllo interno, alla determinazione del rischio di revisione e del livello di significatività preliminare. Insomma, le verifiche periodiche del sindaco e del revisore saranno al centro dell’incontro che abbiamo promosso per domani”.
© Riproduzione riservata