È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PULIAMO RAGUSA. ULTIMA SPEDIZIONE ALLA DIGA DI SANTA ROSALIA POI IL ‘ROMPETE LE RIGHE’
04 Giu 2014 13:58
Ultima adunata per i giovani del movimento ambientalista ‘Puliamo Ragusa’ prima del definitivo “rompete le righe” che chiude conclusivamente la stagione 2013/14.
Non si tratterà però della classica spedizione ma un modo per darsi appuntamento per le nuove iniziative che ripartiranno da settembre. L’evento è stato programmato per sabato alle ore 10 presso la diga di Santa Rosalia. “Viste le innumerevoli segnalazioni che, da più parti, ci sono arrivate abbiamo deciso spostarci fuori città – spiega Federica Farnisi promotrice del movimento – Il modus operandi dell’intervento di raccolta dei rifiuti e della pulizia in generale sarà uguale alle spedizioni precedenti, con la differenza che, zainetto sulle spalle e pranzo a sacco, uniremo anche un momento di convivialità tra i partecipanti che ci permetterà di ringraziarli per l’aiuto che ci hanno dato. L’invito – conclude Farnisi – è rivolto a tutti, all’insegna del sole e della spensieratezza, per trascorrere una giornata in uno dei luoghi con particolare bellezza paesaggistica e naturalistica che di certo non può essere ancora meta di turismo a causa dell’abbandono di rifiuti di ogni sorta.”
Per il movimento Puliamo Ragusa, giunto ormai alla soglia delle quaranta spedizioni, è tempo di bilanci che sicuramente non possono essere che positivi. La testimonianza che questi giovani hanno donato alla città ed ai suoi abitanti è fondamentale per costruire una comunità che guardi al rispetto dell’ambiente come pietra miliare al raggiungimento dello stato di normalità di cui Ragusa ha un disperato bisogno.
© Riproduzione riservata