IL GRUPPO “CONVERGENZE INTELLETTUALI E ARTISTICHE DI SICILIA” , GUIDATO DA MARIO GRASSO, PREMIA IL CAFFÈ QUASIMODO

Ieri sera al palazzo della Cultura è stato presentato il  libro “Albero di mele” della catanese Giulia Sottile, per iniziativa del Caffè Quasimodo e in la collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Modica e del Consorzio per la tutela del cioccolato modicano.

 Durante l’incontro  il Gruppo “Convergenze Intellettuali e Artistiche di Sicilia”, guidato da Mario Grasso,già docente dell’Università di Catania,  ha assegnato  al Caffè Quasimodo di Modica un riconoscimento  per la sua attività letteraria, consegnando  una Targa per l’impegno culturale svolto dal 2005 a oggi  nel territorio ibleo.  Ha altresì premiato la  poetessa e scrittrice Grazia Dormiente, alla quale è stato consegnato “Il Marranzano d’argento 2014” per i suoi meriti culturali , le sue ricerche etnoantropologiche e per la sua produzione letteraria.

 “Una serata – ha affermato Domenico Pisana – bella e sobria, ricca di calore umano, molto sentita, dove, al di là dei riconoscimenti simbolici alle persone, è stato dato spazio al senso più profondo della cultura quale valore  importante per il servizio e la crescita del nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo momento un’occasione di bellezza e di espressione di sentimenti sinceri. Un grazie particolare a Mario Grasso, intellettuale e uomo di lettere raffinato, oltre che persona di grande umanità, che onora con il suo impegno la cultura siciliana e nazionale”.               

La serata ha visto interventi  di Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, che ha presentato   i  racconti del libro “Albero di mele” evidenziando come essi viaggino  all’interno di una struttura  che va oltre il convenzionale narrativo, per connotarsi, invece, di descrizioni insolite, di tratti mitologici, di analisi ed autoanalisi che scavano, sul piano psicologico, nei meandri dell’animo umano. Non un libro, dunque, questo della Sottile, di racconti con messaggi morali, con sollecitazioni parenetiche per il lettore, ma un testo – ha spiegato Pisana – dove tutto risulta giuocato sulla forza del linguaggio  che naviga dentro gli ambiti di una riflessione che è a tratti scientifica, a tratti filosofica e teologica, a tratti fenomenologica e sociologica”.  Aspetti che sono stati poi approfonditi dagli interventi della scrittrice Renata Governale e della poetessa Roberta Musumeci,  seguiti dalla lettura  brani del libro  da parte del cantautore Francesco Foti. Prima della premiazione Giorgio Sparacino ha letto alcuni testi poetici di Grazia Dormiente, mentre Nino Scivoletto ha avuto parole di ringraziamento per l’impegno che Grazia Dormiente continua a porre in essere nella qualità di Direttore culturale del Consorzio per la tutela del cioccolato modicano. Un omaggio floreale è stato infine donato alla Dormiente dalla dott.ssa Anita Portelli dell’Ufficio scuola e pubblica istruzione del Comune di Modica. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it