È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI CONCLUDE IL CICLO DI CONVERSAZIONI CON L’ARCHEOLOGO GIOVANNI DISTEFANO
09 Set 2010 19:42
Ultimo appuntamento oggi, venerdì 10 settembre alle ore 20, per “Archeologia sotto le stelle”, la manifestazione culturale giunta alla sua quinta edizione, organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura, nella perfetta location del castello di Donnafugata. Si chiude la serie di incontri volti a riscoprire il nostro territorio, in una passeggiata virtuale, piena di immagini, con l’archeologo Giovanni Distefano.
E sarà la storia di un viaggio a concludere questo ciclo. “L’ultimo viaggio. Da Tabarka a Camarina” è infatti il tema dell’ultimo appuntamento che narra la storia di una nave partita e mai arrivata a destinazione. Distefano ripercorrerà la scoperta di un relitto con un ricco carico commerciale arenatosi nella spiaggia di Camarina. Lo farà ricostruendo le tappe principali di questo viaggio, da Tabarka a Cartagine, fino al naufragio nelle acque antistanti Camarina. Saranno presentate delle splendide immagini realizzate da Mario Russo e relative ai fondali camarinensi con i resti del relitto, con due colonne di marmo, anfore e altri suggestivi reperti.
Distefano analizzerà la composizione del carico e presenterà il luogo in cui furono ricavate le due colonne, a Simitthus, tra la Tunisia e l’Algeria. Inoltre saranno presentate le immagini delle anfore dove era stato conservato il pesce salato, e alcuni straordinari vasi di bronzo riccamente decorati. Una tempesta avrebbe impedito alla nave, partita da Tabarka, di arrivare alla destinazione finale, Roma o addirittura Costantinopoli. L’archeologo Distefano presenterà alcune ipotesi che potrebbero indirizzare il viaggio verso il porto di Ostia.
Sarà così presentata una storia di uomini ma anche di merci che sono diventate protagoniste della storia del Mediterraneo antico. (p.c.)
© Riproduzione riservata