IL NEOELETTO COMITATO DIRETTIVO DELL’ASCOM DI RAGUSA A CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Un programma sintetico sulle problematiche inerenti la città di Ragusa. E’ quello che il neoeletto comitato direttivo della sezione Ascom, guidato dal presidente Salvo Ingallinera, alla presenza del responsabile sezionale Giuseppe Campo, ha presentato all’Amministrazione comunale nel corso di un incontro tenutosi nella sede Confcommercio di via Roma a Ragusa. La Giunta era rappresentata dal sindaco, Federico Piccitto, dagli assessori ai Centri storici e Urbanistica, Giuseppe Dimartino, allo Sviluppo economico e Bilancio, Stefano Martorana, e ai Lavori pubblici, Salvatore Corallo. Le linee guida del documento erano state individuate dal comitato direttivo nel corso di una precedente riunione proprio con l’obiettivo di sottoporle all’esecutivo cittadino.

“Il neoeletto comitato direttivo – è scritto nella presentazione del documento – caratterizzando la sua composizione con un profondo rinnovamento, intende affrontare con forte decisione e incisività le problematiche che in atto ancora persistono, riguardanti i vari settori che l’Ascom rappresenta. Si è dell’avviso che tali questioni debbono essere, prima, condivise con l’Amministrazione e con la stessa, poi, affrontate in sinergia per avviarle a soluzione allo scopo di attenuare gli effetti di una crisi economica che sembra non avere fine”.

Le priorità indicate nella nota riguardano i seguenti argomenti: dehors (“Siamo pienamente convinti sulla necessità di estendere la possibilità di installare i dehors per tutta la durata dell’anno anche sulle aree del centro storico attualmente escluse dal piano particolareggiato”); luminarie natalizie (“Sono ormai diversi anni che non riesce a garantire alla città, se non all’ultimo momento e con risorse rimaneggiate, l’illuminazione natalizia”); trasporti pubblici e metroferrovia (“E’ del tutto evidente che l’inadeguatezza della rete del trasporto pubblico a Ragusa costringe i ragusani all’utilizzo del mezzo privato con tutti i fattori negativi che ne conseguono”). In evidenza anche altre questioni come: il riposizionamento del museo archeologico e la razionalizzazione dell’ascensore esterno di via Roma. E, ancora, la detassazione per le attività di nuova apertura che scelgono di impiantarsi nel centro storico, contribuendo, così, a ripopolarlo.

In primo piano anche la necessità, più complessiva, di riqualificazione del centro storico superiore (“La riqualificazione di un tratto di via Roma e la sua pedonalizzazione, importanti per la rivitalizzazione del centro storico, non possono prescindere dall’inserimento del progetto della copertura del ponte Giovanni XXIII, come dall’Ascom a suo tempo presentato”) e la promozione turistica del territorio (“Occorre finalmente che si lavori senza improvvisazione affinché la presenza turistica sia il frutto di una continua attività promozionale del territorio condotta in forma manageriale”). In questo contesto si inseriscono una serie di fattori di fondamentale importanza, che vanno curati, per evitare che il turismo non sia solo “mordi e fuggi”: dal servizio di pulizia e smaltimento dei rifiuti all’illuminazione stradale; dalla manutenzione stradale all’illuminazione stradale carente in entrambi i casi; dalle tabelle indicative alla riqualificazione della vallata Santa Domenica, senza dimenticare i servizi igienici pubblici e la sicurezza dei luoghi.

“Abbiamo preso atto – dice il presidente dell’Ascom di Ragusa, Salvo Ingallinera – che rispetto ad alcuni punti presentati c’è stata condivisione da parte dell’Amministrazione comunale, anche perché alcuni sono in fase di elaborazione da parte della Giunta mentre gli altri saranno oggetto di approfondimento. Ho apprezzato la massima disponibilità manifestata dall’Amministrazione comunale che colgo come un segnale positivo per costruire le migliori condizioni possibili per le nostre attività commerciali”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it