SERVIZIO WI-FI NELLA CITTÀ DI MODICA

Lo stato di fatto della copertura WI-FI del territorio della città è stato illustrato questa mattina, in conferenza stampa, dal responsabile della Hermeslink, Giuseppe Di Stefano, che ha vinto la gara di appalto del servizio.

Il servizio è già operativo nel centro storico della città, ha registrato più di 450 accessi, a Piazza Santa Teresa, Piazza San Giovanni, in Via Roma e Piazza Consolo a Modica Alta.

A giorni il sistema sarà in condizione di coprire tutto il territorio comunale. Tra otto giorni anche la frazione di Marina di Modica sarà coperta dal servizio.

Per connettersi basta selezionare la rete denominata Free-Fi e l’utente verrà reinderizzato automaticamente ad un portale in cui verranno chieste delle credenziali di accesso.

Tutto questo in attesa che il sistema conceda un account con il quale poter usufruire del servizio.

Il servizio è compatibile con tutti gli standard tecnologici in commercio, ed è accessibile da dispositivi notebook, pc, smartphone e tablet con qualsiasi sistema operativo.

La potenza della banda di connessione e un Download 3 MB/S UPLOAD 1 MB/S sufficienti per una comoda navigazione.

Per i primi quindici giorni il servizio viene fornito gratuitamente. Dopo tale periodo l’utente ha un’ora di navigazione gratuita e successivamente potrà acquistare per 2 euro il servizio per le successive 24 ore.

L’acquisto del ticket potrà avvenire in esercizi commerciali convenzionati caratterizzati da un logo, o attraverso carta di credito dallo stesso terminale.

Il costo del WI-FI è fortemente competitivo, tiene a precisare Giovanni Di Stefano, considerato che a Milano la tariffa è di 6 euro e a Malta di 9,59 euro per usufruire 24 ore del servizio.

E’ un servizio utilissimo per i giovani ma soprattutto per i turisti che potranno servirsi anche delle guide per orientarsi in città: monumenti, piazze, enogastronomia e locali tipici.

Le aree della città servite saranno caratterizzate dalla presenza di un totem esplicativo del servizio.

“Stiamo entrando nella fase pienamente operativa del sistema WI-FI che con orgoglio, dichiara il Sindaco, Ignazio Abbate, abbiamo stamani presentato alla stampa.

Questo era uno dei punti qualificanti del mio programma elettorale ormai portato a compimento.

L’impresa aggiudicataria non solo è di Modica ma è composta da giovani che hanno investito in questo settore. Il mio ringraziamento a Daniele Cilia dello Staff che ha curato la parte organizzativa del servizio. Servizio che per il Comune è a costo zero.”

Alla conferenza stampa hanno partecipato oltre il sindaco e Giovanni Di Stefano, il vice sindaco, Giorgio Linguanti e l’assessore alla viabilità, Pietro Lorefice e il consulente del marketing del sindaco, Daniele Cilia.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it