È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHIUDE PEDIATRIA AL MAGGIORE DI MODICA. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE CAVALLINO
08 Lug 2014 09:46
Cosa sta facendo realmente il sindaco di Modica per la sanità a Modica? Da quanto detto in campagna elettorale la nostra città sarebbe dovuta diventare il punto di riferimento sanitario ibleo, così come comiziava Abbate, perché Modica da troppo tempo sul piano sanitario è stata relegata in un angolo!
Le notizia di oggi purtroppo, ovvero la chiusura di pediatria al Maggiore di Modica, conferma che da più parti c’è disattenzione, superficialità e soprattutto poco interesse a difendere il nostro territorio ed il diritto alla salute. Da una parte il Sindaco che continua a fare tavoli tecnici con l’asp, con la commissione paritetica sulla sanità e questo fa presupporre che sia a conoscenza delle numerose carenze all’Ospedale Maggiore di Modica, come la mancanza di alcune attrezzature sanitarie, di personale e così via; dall’altra c’è una deputazione regionale iblea assente o forse anche un po’ sorda che assiste inerme alle scelte dissennate della regione che hanno messo in crisi l’erogazione sanitaria.
Intanto dai continui incontri con l’azienda sanitaria il risultato tangibile di cui disponiamo oggi è che pediatria ha chiuso con il forte dubbio che non sappiamo se mai riaprirà; che la tac non ha funzionato per molti mesi causando un disservizio notevole e così via, un pronto soccorso inadeguato e carente, che si regge solamente grazie all’ alto senso del dovere dei medici, degli infermieri ed ausiliari che vi lavorano. Il Sindaco è la massima autorità sanitaria in città per questo si deve rendere protagonista presso la Regione Siciliana per far valere le nostre ragioni. Il Sindaco Abbate abbia la stessa celerità che ha avuto per avviare l’istituzione del “suo” libero consorzio per il quale in pochi giorni ha incontrato i colleghi degli altri comuni, in modo da dare immediate risposte ad un problema che certamente interessa più di ogni altra cosa perché stiamo parlando di salute pubblica.
La chiusura di pediatria è un fatto grave e non deve assolutamente passare sotto silenzio, è un reparto a cui si riferisce un vastissimo bacino d’utenza e dev’essere in tutti i modi salvaguardato e riaperto a costo di azioni eclatanti. Sig. Sindaco, onorevoli deputati regionali si mettano da parte i colori politici e si faccia scattare l’orgoglio forte, deciso e unitario, non si dimentichi che il diritto alla salute rappresenta uno dei diritti fondamentali della persona, diritto che ne riconosce la dignità, che deve essere salvaguardato soprattutto attraverso l’azione dei pubblici poteri. Garantire a tutti l’accesso ai diritti fondamentali, mettere nelle condizioni tutti di poterne fruire in eguale misura e tutelare i soggetti deboli e marginali ed in questo caso i bambini.
E’ tempo di cambiare le cose, mobilitiamoci ed in questa battaglia Sig. Sindaco mi troverà a suo fianco, invitiamo tutte le forze politiche e sociali, nonché quelle istituzionali, a fare sistema affinché i nostri figli, i nostri bambini, non avviino anch’essi l’emigrazione sanitaria con aggravi di ogni genere per le famiglie.
© Riproduzione riservata