È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MR. ALI ONARAN AMBASCIATORE DELLA RAGUSANITA
13 Lug 2014 18:41
Caro direttore l’ emozione che trasmette l’ amico comune Mr Ali Onoran rimane sempre indelebile. Come nella mattinata di ieri lei personalmente provata durante un lungo caffè alle pendici del Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla
La presenza di Mr Ali Onoran a Ragusa nasce dalla decisione degli operatori turchi di inserire il territorio ragusano, nel quadrilatero del turismo orientale siciliano; Catania /Etna, Taormina, Siracusa, Ragusa.
Grazie al binomio dei due aeroporti Catania e Comiso si ha la possibilità di raggiungere in meno di due ore la capitale turistica turca (Istanbul) e viceversa ,il centro del turismo siciliano.
Dal 23 Maggio la compagnia di bandiera turca ,Turkish -airlines opera da Catania con 4 voli settimanali e nel futuro prossimo da Comiso a Istanbul con voli charter .
La società turistica gestita da Mr Ali onoran ” Pronto tour” ha sponsorizzato un programma di promozione territoriale internazionale che andrà condotta dal famoso personaggio televisivo Mr. Ayhan Sicimogluyla in rete nazionale in Turchia.
Il programma promuove le bellezze naturalistiche e artistiche del barocco abbinata alla gastronomia del territorio.
Mr. Ayhan Sicimogluya, conoscitore della Sicilia per la prima volta in territorio di Ragusa rimane affascinato da Ragusa Ibla patrimonio dell’ UNESCO.
Inizia le sue riprese dopo un’ attenta consultazione con la gente del luogo e da piazza San Giovanni visitando la splendida cattedrale inizia la sua passeggiata del turista che visita Ragusa.
Si sofferma nei pressi del Comune di Ragusa notando i palazzi storici Prefettura, Banca d’ Italia, palazzo delle Poste , palazzo Bertini e si avvia per la discesa di corso Mazzini per le scale che scendono verso Ibla.
Arrivati alla chiesa Santa Maria delle Scale gli si apre davanti una cartolina naturale del panorama storico urbanistico di Ibla restando affascinato, prosegue il suo cammino di “turista per caso” passando per la chiesa Dell’ Idria e giungendo alla piazzetta della chiesa del Purgatorio.
Continua la sua passeggiata tra le viuzze di Ibla ammirando il barocco dei balconi delle case nobiliari, giunge in piazza Duomo con la maestosità della scalinata e del duomo di San Giorgio e qui che incontra il parroco Mons. Floridia che lo accoglie e gli spiega la storia della cattedrale e della figura di San Giorgio. Santo Patrono di Ibla. Prosegue la sua passeggiata fino ad arrivare ai giardini Iblei ammirando la campagna sottostante ragusano e qui nota una struttura alberghiera l’ Antico convitto e viene accolto dal direttore Enzo Scrofani che lo delucida della loro attività alberghiera e ristorazione ma soprattutto di una scuola internazionale per chef.
Mr. Ayhan Sicimogluyla . chiede allora la possibilità di visitare la scuola con la sua troupe televisiva e con la gentilezza tipica dei ragusani immediatamente vengono accolti nella struttura ove vi era una lezione in corso con studenti che stavano preparando dei tipici piatti siciliani e internazionali.
Il giudizio finale come dice Mr. Ayhan Sicimogluyla è di 10 e lode.
La prima passeggiata si concludeva con la visita al portale di San Giorgio.
Dopo una breve sosta gustando una granita di limone e sorseggiando un bicchiere di latte di mandorla si proseguiva nella scoperta di altri angoli di Ibla ed è qui che si scopriva il noto locale ragusano “La locanda di Don Serafino”. Mr. Ayhan Sicimogluyla con la sua diplomazia chiedeva al direttore di visitare la struttura e spiegava la sua presenza a Ragusa nella scoperta del territorio e della gastronomia ragusana chiedendo di visitare le cucine e la possibilità di riprendere la preparazione di un piatto tipico ragusano; lo chef si prestava volentieri a questa richiesta preparando un piatto con il famoso formaggio “caciocavallo ragusano”.
Immediatamente dopo l’ assaggio incuriosito dal sapore delizioso di questo formaggio chiedeva notizie sulla preparazione di questo prodotto e lo chef allora lo accompagna da un noto produttore e conoscitore storico del formaggio e insieme visitavano le grotte dove avviene la stagionatura del “Ragusano Dop” nella famosa Azienda Dipasquale sita nel territorio di Ibla. Intanto il sole tramontava tra gli altopiani ragusani e con Mr. Ayhan Sicimogluyla. Ali Onoran e gli amici si avviavano in un famoso ristorante di Ibla , per una spemdida cena dai sapori mediterranei sorseggiando i vini tipici del territorio e ammirando la bellissima luna piena che troneggiava sopra le luci dell’ antica citta’ ragusana.
Caro direttore bisogna proprio dirlo che la cittadinanza onoraria va data per legge da una delibera comunale dal sindaco a chi promuove o si distingue per il territorio; mi ricordo che durante la rassegna “Ragusani nel mondo”2012 in Piazza Libertà Mr Ali Onoran disse di “sentirsi affascinato delle bellezze di questo territorio e che con il vostro permesso (rivolgendosi al numeroso pubblico presente) lui si sentiva un ragusano e prometteva di essere Ambasciatore turistico di Ragusa.”
Oggi vi è la prova che lo stesso imprenditore durante una riunione in Istanbul con altri operatori internazionali del settore riusciva ad inserire nel progetto “quadrilatero siciliano” la città di Ragusa.
Nella prima mattinata di oggi Mr. Ali lasciava il nostro terriotorio per recarsi a Taormina e chiedeva di estendere i saluti a tutti gli amici ragusani , al dott. Franco Portelli direttore di “Ragusaoggi” , al Presidente dell’ Associazione Ragusani nel Mondo on. Franco Antoci e all’ amico Sebastiano D’angelo, al Console Onorario dott. Domenico Romeo,ed in particolare alla famiglia di Angelo Burgio con la promessa di ritornare presto.
© Riproduzione riservata