È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PETER ERSKINE EUROPEAN TRIO
14 Lug 2014 15:12
Una grande e importante anticipazione arriva a dieci giorni esatti dall’inizio del Festival, organizzato dall’omonima associazione “Gezmataz” che, per questa speciale occasione, si è trovata a collaborare con la cooperativa genovese ZenArt.
Il 13 luglio doppio appuntamento con uno dei batteristi più apprezzati al mondo: Peter Erskine.
Alle 14.30 il workshop dedicato agli appassionati e ai praticanti di batteria, che parteciparanno, tra l’altro, all’estrazione di un piatto autografato dall’artista e offerto dalla Zildjian.
Peter Erskine è uno dei più famosi e apprezzati batteristi al mondo, classe 1954, dotato di straordinaria tecnica e versatilità musicale.
È nato a Somers Point, New Jersey, (USA), ha iniziato a suonare la batteria all’età di 4 anni. Ha iniziato la sua carriera all’età di 18 anni con la Stan Kenton Orchestra, con la quale ha collaborato per 3 anni. Successivamente ha militato per quattro anni nei Weather Report, storica band fusion americana, registrando 5 dischi, compreso un premio Grammy Award con “8:30”.
Arricchisce le sue collaborazioni con nomi del calibro Steely Dan, Chick Corea, Gary Burton, Pat Metheny, Mike Stern, Jaco Pastorius, John Scofield, unisce alla carriera da musicista un’intensa attività didattica, che lo vede impegnato come insegnante alla Thornton School of Music presso la University of Southern California.
Peter Erskine è laureato alla Interlochen Arts Academy (Michigan, USA) e ha studiato percussioni con George Gaber alla Indiana University. Egli conduce seminari per batteristi in tutto il mondo ed è autore di DVD didattici di grande successo. Insegna alla University of Southern California ed è consulente per la batteria jazz alla Royal Academy of Music di Londra. Ha vinto ben 7 primi posti al sondaggio di ‘Modern Drummer Reader’ nella categoria Mainstream Jazz Drummer, ed ha ricevuto un dottorato onorario di musica alla Berklee College of Music.
Richiestissimo dai registi cinematografici che lo hanno voluto in molte colonne sonore, Peter Erskine è vincitore di 3 Grammy Awards e di numerosi premi internazionali, tra i quali il riconoscimento di miglior batterista jazz da parte di Modern Drummer Reader per 7 anni consecutivi.
© Riproduzione riservata