I “BUONI” E I “CATTIVI”

Che al sindaco di Vittoria non piaccia l’attività della associazione ambientalista “FARE VERDE” è comprensibile! Ed ecco perché. Questa associazione, per quanto ci risulta, da quando è nata, si è impegnata molto nello svolgere attività di stimolo e pungolo verso l’Amministrazione Comunale in ambito ambientale e nella tutela e decoro del territorio, sfregiato dalle discariche abusive e dalla scarsa pulizia che si registra in città. 

Non si può non riconoscere a “FARE VERDE” il merito di avere promosso attività di impegno militante e diretto nella pulizia delle spiagge e di siti diversi nel territorio di Vittoria. Quello che sembra incredibile è che il sindaco di Vittoria attacchi e tenti di delegittimare questa associazione sol perchè non è “ossequiosa con il potere” ed osa denunciare le inadempienze dell’Amministrazione Comunale. 

Ma la cosa paradossale e  ridicola è nel rimproverare a “FARE VERDE” di essersi troppo impegnata per la salvaguardia della spiaggia di Randello. La spiaggia della forestale di Randello è la più bella della provincia ed è principalmente patrimonio di tutti i vittoriesi oltre che di tutti i ragusani. Le concessioni rilasciate per un uso privatistico sono un offesa per tutti gli amanti della natura e di quel lembo di spiaggia protetto e salvaguardato dalla pineta della forestale di Randello.

Il Comune di Vittoria avrebbe e dovrebbe indignarsi per questo abuso, anzi sarebbe auspicabile un diretto, forte e deciso intervento presso l’Amministrazione del Demanio Marittimo, la Forestale, la Soprintendenza ed il Comune di Ragusa per  il ripristino dei luoghi e la salvaguardia della spiaggia. Invece solo il silenzio. Omertoso appare poi il ruolo della Amministrazione di Ragusa in tutta questa vicenda. Dobbiamo ringraziare “FARE VERDE”, per il suo impegno e la sua tenacia  se la questione è ancora aperta.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it