È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INTERVENTI NEI TRE CIMITERI DI RAGUSA E RIORDINO DEL SISTEMA DELLE SEPOLTURE
12 Set 2010 21:38
Mentre in settimana si riordina il sistema delle sepolture nel cimitero centro di Ragusa che aveva generato lamentele forti da parte dei familiari dei defunti interventi di manutenzione nei tre cimiteri comunali vengono preannunziati dal consigliere comunale Emanuele Distefano. Nei siti di Ragusa centro, Ibla e Marina, saranno avviate azioni preordinate per migliorare il decoro esistente.
Ciò anche in vista dell’approssimarsi della ricorrenza della Commemorazione dei defunti. I provvedimenti che saranno assunti verranno, comunque, mantenuti anche nei mesi a venire per ottimizzare il più possibile l’immagine dei cimiteri. E’ quanto chiarisce il consigliere comunale Emanuele Distefano, collaboratore del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, sulle problematiche relative ai servizi cimiteriali. “Nell’ottica di rendere più efficiente il servizio di pulizia, e non solo, nei cimiteri cittadini – afferma Distefano – dopo averne parlato con il sindaco e con l’assessore al ramo, Salvatore Occhipinti, i quali si sono subito trovati sulla mia stessa lunghezza d’onda, ho avanzato una specifica istanza al responsabile dei Servizi cimiteriali, ingegnere Franco Rosso.
Di cosa si tratta? Considerando che a Ragusa ci sono tre cimiteri, con i siti di Ragusa centro e di Ibla che fanno registrare una costante attività, abbiamo valutato se, effettivamente, era possibile che, almeno un giorno alla settimana, i quattro dipendenti della cooperativa Pegaso, che si occupa dei servizi cimiteriali, avrebbero potuto essere utilizzati, nel contesto di una giornata prestabilita, per lavori di manutenzione straordinaria all’interno dei tre cimiteri. Quindi, senza alcun aggravio di spese per quanto riguarda il personale ma facendo in modo che possa essere garantita una specifica turnazione degli addetti. La giornata da individuare, anche sulla scorta di riflessioni già fatte con i tecnici, potrebbe essere il mercoledì.
E’ chiaro che le operazioni di seppellimento, inumazione, tumulazione o lavori similari, che richiedono l’utilizzo dei suddetti lavoratori, nel giorno in cui verranno effettuati gli interventi di manutenzione straordinaria saranno sospese e recuperate il giorno successivo, fatta salva la ricezione delle salme a cui provvederà il custode di turno”.
© Riproduzione riservata