È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CON 25 MILA EURO SPESATI GLI SPETTACOLI ESTIVI, ESEMPIO DI ECONOMICITA’ ED EFFICIENZA
14 Set 2010 20:57
“Sono soddisfatto dell’impatto che la stagione estiva ha avuto sul nostro territorio”.
Esordisce così l’assessore al turismo del Comune di Scicli Angelo Giallongo a consuntivo della stagione appena trascorsa.
“Un’estate gestita tenendo conto delle ingenti, quanto necessarie, ristrettezze di bilancio. Nonostante ciò la voglia e lo sforzo congiunto dell’amministrazione, con le tante associazioni e comitati promotori, hanno reso la calda stagione un forte momento di aggregazione e rilancio turistico.
Si è registrato un incremento di visitatori e un rinnovato movimento di persone, segno di un vento positivo e di un entusiasmo crescente attorno alla città.
Ne abbiamo riscontro nella interlocuzione con i tanti operatori del settore turistico-ricettivo e del settore della ristorazione.
Giallongo passa a parlare degli spettacoli e del cartellone estivo, in cui sono stati applicati i principi dell’economia, economicità, efficacia, efficienza.
L’assessore è il delegato del sindaco di Scicli agli spettacoli e turismo, e al bilancio. Deleghe apparentemente lontane eppure inscindibilmente legate. Il Comune di Scicli, vista la situazione di ristrettezza di cassa in cui versa, ha organizzato Basole di Luce Festival e gli spettacoli estivi del cartellone 2010 con appena 25 mila euro, tratti dal bilancio comunale.
Ha attivato però significative sinergie con l’assessorato regionale al turismo, che hanno permesso di portare a Scicli eventi del Festival del Paesaggio (tra cui la visita a Scicli di Maria Grazia Cucinotta e Michele Cucuzza a favore della tutela del paesaggio del Sudest), del Circuito del Mito, e del Festival Magie Barocche, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali.
A questi si sono aggiunte le varie manifestazioni organizzate dalle associazioni presenti sul territorio, a cui rivolgiamo il nostro apprezzamento e il nostro grazie, rinnovando l’invito a proseguire il proficuo lavoro intrapreso, anche alla luce dell’esigenza di destagionalizzare.
“Abbiamo ottenuto il massimo risultato, in termini di presenze, ottimizzando le risorse -commenta l’assessore Angelo Giallongo-. Tengo a sottolineare alcuni temi che non sono scontati: il Comune di Scicli è puntuale con il pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali, e, nei limiti del possibile, onora le fatture dei fornitori in termini congrui. Non è usuale tutto ciò.
La parsimonia e l’oculatezza con cui abbiamo investito le risorse pubbliche per gli spettacoli estivi denota la grande attenzione che abbiamo nel distinguere la sostanza dall’effimero. Gli spettacoli sono un momento qualificante della promozione, ma non possono essere la cifra politica più visibile di un’amministrazione”.
Altrove, la stagione estiva è costata centinaia di migliaia di euro, e i risultati, in termini di presenza turistica, non sono paragonabili a Scicli.
“L’obiettivo è di fare sempre meglio, la grande forza che ne traiamo è che la condivisione di intenti e la sinergia tra l’amministrazione e i privati è la carta vincente. Credo che questa dovrebbe essere la principale linea guida per un cammino fruttuoso di tutti noi”.
© Riproduzione riservata