È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO DI MODICA AL SOLITO …PARLA D’ALTRO
24 Set 2014 06:37
La risposta del Sindaco alla dichiarazione relativa all’Expo 2015, come in altre occasioni, non affronta le questioni sollevate, ma tenta di parlare di altro.
La preoccupazione che vogliamo esprimere è quella collegata al fatto che anche in questa occasione, come in quella sui Liberi Consorzi, si potrebbero determinare le condizioni per un isolamento del nostro comune rispetto ad un progetto che vede coinvolti gli undici comuni della ex provincia di Ragusa, in stretto collegamento con l’Anci e la Regione Siciliana.
Expo 2015 non è una fiera, ma un grandissimo evento economico e culturale che ruota attorno al tema “Nutrire il Pianeta – Energia per la vita”, con al centro il ruolo dell’agroalimentare; la Regione Siciliana, con il suo Assessore alle Attività Produttive, delegato dal Governo regionale, avrà la gestione del cluster BioMediterraneo, coordinando attività di undici Paesi, mediante protocolli d’intesa, come quello siglato con l’Anci che coinvolgerà i comuni siciliani.
Proprio in questi giorni a Ragusa si è svolto un incontro per organizzare, con l’Anci, la presenza dei comuni all’Expo e gli eventi che in Sicilia e nella provincia di Ragusa potranno attirare operatori esteri, turisti e visitatori.
In questo contesto ribadiamo ancora una volta che il rischio per il nostro Comune potrebbe essere quello di trovarsi isolato rispetto ad un percorso istituzionale di coinvolgimento dei comuni siciliani.
La nostra preoccupazione è rafforzata anche dal fatto che rispetto ad un percorso regionale avviato, anche se in ritardo, il Comune non è andato ancora oltre annunci, comunicati stampa e protocolli d’intesa piuttosto generici; perfino il termine del mese di settembre per la predisposizione di un programma, come annunciato a giugno in conferenza stampa, non è stato rispettato.
La polemica non serve; nell’interesse della nostra comunità non ci sarebbe niente di male se l’Amministrazione verificasse anche la possibilità di altre strade per la promozione della nostra città in questa occasione storica.
© Riproduzione riservata