È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CIOCCOLATO DI MODICA OGGI OSPITE A RAI UNO
24 Set 2014 17:11
Il Cioccolato di Modica e il mitico “Dammusu ro Ciucculattaru” domani a Rai Uno dalle ore 16.
Nella trasmissione La Vita in Diretta, condotta da Cristina Parodi e Marco Liorni, nella rubrica L’Altro Vissani andrà in onda il servizio, girato a Modica qualche settimana fa dal Grande Chef, presente l’Autrice Patrizia Moroso e la troupe tecnica, guidata dalla giovane regista Roberta Cerqua.
E’ stato proprio Gianfranco Vissani(nella foto di Antoci con il Sindaco Ignazio Abbate) a scegliere la location essendo rimasto impressionato dalla ricostruzione del laboratorio antico di produzione artigianale del Cioccolato di Modica sito nella caratteristica Via Grimaldi e ospitato nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Grimaldi.
Vissani, prima di registrare il programma, si è intrattenuto lungamente con Grazia Dormiente per conoscere nel dettaglio la vera storia del Cioccolato di Modica come risultante dalle “fonti certe” costituite dalla documentazione archivistica esposta nel Museo del Cioccolato di Modica.
Il Maestro Iacono ha fatto gli onori di casa, spiegando la tecnica artigianale usata dai cioccolatieri modicani, mentre lo stesso Vissani si è voluto misurare sulla “ valata ra, ciucculata” per “stricari” l’impasto di cacao e zucchero dal quale nascono le prelibate barrette.
Il Consorzio ha dedicato al Maestro un incarto speciale ora presente nella raccolta custodita nel Museo del Cioccolato di Modica. Info : museo.cioccolatodimodica@gmail.com +39 347 4612 771
© Riproduzione riservata