RE-PLAY RAGUSA

Ha riscosso grande successo la mostra dei piccoli fotografi allestita a Palazzo Garofalo per l’evento “Replay Ragusa”. La loro insegnante,la fotografa Manuela Vargetto ne è fiera.Giocare – ha detto-è una cosa seria e facendolo seriamente, i bambini riescono ad esprimere pienamente le proprie potenzialità, esplorare se stessi, il mondo e gli altri.

Proprio da questa capacità di esplorare con occhi diversi, ciò che noi osserviamo distrattamente, che è nato RE-PLAY Ragusa Piccoli sguardi sul centro storico; un laboratorio, diviso in due giornate, ludico-artistico di lettura, conoscenza e immaginazione del paesaggio urbano del centro storico di Ragusa. “ Ricordiamo che oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra ma non è detto che, visto il successo, non si prenda in considerazione di continuarla ancora per qualche giornata. I protagonisti di questa mostra sono Francesco A., Miriam, Flavia, Francesco R., Elena, Sharon, sei bambini di età eterogenea, ognuno con la propria macchina fotografica digitale, che si sono incontrati a Palazzo Garofalo il 19 settembre scorso con la fotografa Manuela Vargetto, la pittrice Mariella Guastella e il paesaggista Salvatore Bufalino. Quello che faranno di lì a poco sarà una passeggiata per il centro storico ragusano alla scoperta di vicoli, case, portoni, gradini, finestre, abbandonati e non. L’obiettivo è mostrare ai bambini le condizioni attuali del centro storico e far loro fotografare i dettagli che più li incuriosiscono, che più li affascinano, che più li turbino.

Una passeggiata con  2 ore di trecking urbano tra foto, vicoli e merende con paesaggi mozzafiato la prima giornata si conclude con un’affermazione che lascia tutti senza parole: “Oggi è la giornata più bella della mia vita!”

 

La seconda giornata, il 22 settembre 2014, ha visto  di nuovo i sei piccoli artisti  ritrovarsi, questa volta nel giardino della Parrocchia Sacra Famiglia per dipingere con  gli acquerelli. La pittrice Mariella Guastella dopo aver spiegato loro accuratamente come funzionano e come utilizzare gli acquerelli  ha messo in moto  la loro fantasia, la loro immaginazione per condurre fuori dalle loro mani i disegni di ciò che desideravano nel centro storico della loro città.

Anche stavolta tre ore intense d’immaginazione, creatività, dettagli e soprattutto disegni che cominciano con questo auspicio: “Prima di iniziare mettete in sintonia il vostro cuore”. Al termine dei lavori è  stata allestita, durante un giorno  particolare in cui la comunità di innovatori del FARM CULTURAL PARK si è incontrata con quella ragusana per dar inizio ad un progetto di cooperazione (Ragusa/Favara A/R), una mostra che mette in risalto le capacità di lettura ed immaginazione dei giovani talenti. Per tutta la sera la mostra è stata allestita in uno spazio ludico per eccellenza: le altalene all’interno dello stesso giardino della Sacra Famiglia, per poi spostarsi l’indomani all’interno di Palazzo Garofalo in cui è rimasta aperta al pubblico fino ad oggi

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it