PRG LA SITUAZIONE PRECIPITA. AFFARISMO ALL’ASSALTO

In attesa che sia convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria ed urgente per una discussione sulle determinazioni assunte da questa amministrazione che lavora a come gli pare e con la logica delle carta bollata,  ho chiesto la riunione congiunta della Commissione Trasparenza e della Commissione AssettoTerritoriale con un documento che trascrivo integralmente.

AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TRASPARENZA

SEDE

La situazione che si è determinata nella conduzione della Direzione dell’Ufficio Urbanistica ha toccato ormai livelli di conclamata insostenibilità.

L’Ufficio in pratica è diretto nell’assoluta confusione di ruoli e di prerogative, in tutte le direzioni: dalle pratiche lottizzatorie del territorio ai rapporti con Ditte esterne, sino alla pianificazione urbanistica, totalmente sottratta al controllo e alle Direttive  del  Consiglio Comunale, in aperta violazione dei normali comportamenti di autonomia dell’Ufficio del Piano dalle incursioni che sono state attivate per distrarre l’Ufficio dai propri compiti.

In ultimo abbiamo dovuto assistere alla grave iniziativa assunta dal Dirigente su una proposta di insediamenti edilizi difformi dal Prg vigente, che arriva  inopinatamente al Consiglio comunale, su imput, assolutamente arbitrario, del Dirigente all’Urbanistica. E in effetti, vari e stratificati interessi si adombrano sulla scena urbanistica della Città.

In questo contesto, la  iniziativa stravolgente del Dirigente porta inevitabilmente sgomento e smarrimento in ordine alla tenuta della legalità sull’intera vicenda della pianificazione urbanistica della Città.

Le chiedo pertanto di convocare urgentemente la Commissione Trasparenza al fine di valutare la portata di quanto sta accadendo, con particolare riferimento al ruolo dell’Arch. Cosentino, Dirigente dell’Ufficio Urbanistico e dell’intera Amministrazione comunale.

Richiesta analoga è stata avanzata al Presidente della Commissione Assetto Territoriale, ai fini di una riunione congiunta.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it