È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
30 Ott 2014 14:51
“Saranno ultimati entro la fine della prossima settimana i lavori di messa in sicurezza del tratto del lungomare della Lanterna interessato dal crollo dello scorso anno”. Lo assicura l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, che rende noto che “finalmente la Protezione civile è riuscita a sbloccare le somme necessarie all’effettuazione dei lavori”.
“La messa in sicurezza – dichiara Dezio – consentirà di ripristinare il tratto del lungomare crollato e di eliminare i disagi per passanti, automobilisti e residenti. Una volta completate le opere, potremo finalmente riaprire al traffico la zona. Nel ringraziare quanti, assieme a noi, si sono adoperati per il finanziamento dei lavori, colgo l’occasione per sollecitare la Regione e la Protezione civile a stanziare i fondi necessari ad effettuare gli altri interventi richiesti dal nostro Comune, quali la messa in sicurezza dei tratti di Punta Zafaglione e di Costa Fenicia”.
Artisti ungheresi sul fronte italiano: mostra nel chiostro dei Frati Minori. L’invito di Di Falco alle scuole a visitarla
Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha inviato una nota ai dirigenti degli istituti scolastici cittadini per invitarli a far partecipare gli alunni all’inaugurazione della mostra “Artisti ungheresi sul fronte italiano” che avrà luogo lunedì 3 novembre, alle ore 17,30, nel saloncino dell’ex convento dei Frati Minori, a in piazza del Popolo.
“Questa iniziativa si legge nella lettera inviata da Di Falco ai dirigenti scolastici – rientra fra quelle relative ai rapporti istituzionali fra la città di Vittoria e la Repubblica Ungherese; rapporti concretizzatisi nel gemellaggio tra la nostra città e Mateszalka. I rapporti tra le due istituzioni hanno radici così profonde e lontane, da trovare il loro simbolo più importante nella Cappella dei martiri ungheresi, allocata nel cimitero comunale, e nel Museo Storico Italo-Ungherese in corso di manutenzione. Anche quest’anno avremo il piacere e l’onore di ospitare una delegazione ungherese nel corso della celebrazione della memoria dei defunti; una corona di fiori sarà deposta nella cappella cimiteriale, per rinsaldare questo pluriennale rapporto d’amicizia. Vi invito, pertanto, a partecipare alla suddetta inaugurazione ma, soprattutto, Vi invito a fare partecipare le Vostre scolaresche a visitare la mostra, che resterà aperta per quasi tutto il mese di novembre; sono certo che, in tal modo, si possa dare un importante contributo ai nostri studenti per una migliore conoscenza della nostra storia. Certo che questo invito sarà raccolto con interesse e partecipazione, formulo i migliori auguri di un buon lavoro a tutti Voi”.
© Riproduzione riservata