È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIFORMA ELETTORALE EPPUR SI MUOVE
11 Nov 2014 09:44
Equilibrata ed inteligente, ci sembra la proposta di Tabacci – Dellai sulle peculiarità della Riforma,assicurando quella democrazia del popolo italiano. Il Ministro Boschi annuncia un vertice a tal proposito sulla Riforma elettorale tanto importante nel panorama politico italiano. Prendiamo questa posizione come condivisibile e proponibile anche a chi non è del Centro Sinistra.
“Premio di maggioranza alla lista e non alla coalizione più votata; quorum ancora troppo basso per ottenere il premio; soglie di sbarramento al 5 per cento per le altre liste concorrenti; liste totalmente o quasi totalmente bloccate, negando il diritto di scelta degli eletti da parte degli elettori: non sono elementi che possano stare assieme in una legge elettorale adatta ad un Paese ove la democrazia non sia solo forma ma anche sostanza. Se si vuole forzare su uno di questi punti occorre che il sistema sia equilibrato dagli altri”. Lo dichiarano in una nota congiunta Lorenzo Dellai (Democrazia Solidale) e Bruno Tabacci (Centro Democratico).
E’ positivo dunque che il ministro Boschi oggi annunci un vertice di maggioranza per la prossima settimana per discutere di legge elettorale. Governabilità e rappresentanza – conclude la nota – devono andare di pari passo, se l’uno prevale sull’altro o si riducono gli spazi democratici o ci si trova in una babele”.
Esprimete le vostre opinioni, anche se contrastanti. Noi di Ragusa oggi ,dando spazio a tutte le opinioni, vorremmo che i lettori si esprimessero liberamente, essendo il nostro intento quello di informare, ma anche di ascoltare e far ascoltare il cittadino.
© Riproduzione riservata