CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONE GIOVANILE

Se ne parla molto spesso, ormai, la crisi economica sta aggravando la condizione dei giovani italiani, e sono “precipitate” le opportunità di trovare un’occupazione.

Questo fenomeno ha raggiunto negli ultimi mesi livelli record, rappresentando una grave problematica sotto tutti i punti di vista.

Per cercare di capire come questa condizione incida nella vita dei giovani, bisogna avere un quadro più ampio e ricco su come essi interagiscono con la situazione venutasi a creare e come cercano di farvi fronte.

I giovani che vogliono combattere queste difficoltà non demordono e cercano di resistere e di adattarsi nonostante gli alti tassi di disoccupazione.
Alcuni di loro utilizzano strategie per fronteggiare la crisi in attesa di tempi migliori.
Sono molti quelli che si adattano e decidono di accettare una tipologia di lavoro che non coincide con i propri desideri e le proprie aspettative.

Il 48% dei giovani si dice pronto ad affrontare l’esperienza lavorativa all’estero, viaggiando per migliorare le proprie opportunità di lavoro.

Oggi, bisogna cercare di capire se le condizioni che ci offre la società attuale sono tali da poter permettere ai giovani di continuare gli studi oppure cercare di entrare subito nel mondo del lavoro.

A tal proposito sono stati elaborati alcuni piani di “garanzia giovani”, che agevolano l’aspirante lavoratore in modo tale che questi possa interagire e affrontare la problematica in questione.

La formazione del “giovane lavoratore” avverrà dunque quando quest’ultimo otterrà una situazione stabile, che gli permetterà di fondare dei sani principi lavorativi .

È importante avere delle aspirazioni, delle idee chiare sul proprio futuro, ma è anche di fondamentale importanza accettare qualsiasi tipologia che il mercato del lavoro ci mette a disposizione, perché fare esperienza è il primo grande passo verso un futuro migliore.
Giuseppe Licitra ITG “R.Gagliardi” Ragusa
Prof. Irma Boretto

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it