IL FOGNOLO DI VIALE DEL FANTE

L’annosa vicenda del fognolo di viale del Fante ha compiuto nei giorni scorsi il suo quarto anniversario e la Giunta Piccitto nulla ha ancora fatto per la sistemazione dell’intera area.

 

Da oltre quattro anni la zona di viale del Fante adiacente il Palazzo della Provincia è totalmente sottratto alla fruizione dei cittadini che non possono più camminare sul marciapiedi e sono, quindi, costretti a transitare sulla sede stradale, con conseguente pericolo per la loro incolumità.

 

La stessa sede stradale, inoltre, ha subito un evidente restringimento che crea non pochi disagi alla circolazione, soprattutto nelle ore di punta, ed è stato in passato anche causa di incidenti.

 

In occasione delle violente precipitazioni piovose dell’inizio del mese di novembre si è, inoltre, assistito, anche se per pochi giorni, all’introduzione del senso unico di circolazione che ha causato intasamenti e deviazioni del flusso veicolare su altre arterie, nonché alla nuova chiusura – tuttora vigente – della stradella sottostante che collega la via Natalelli alla strada interna di via Margherita.

 

L’adozione di tali misure precauzionali sono la chiara dimostrazione che la situazione dell’intera area è assolutamente precaria e che la stessa potrebbe precipitare in concomitanza con eventi atmosferici eccezionali ed imprevedibili, coinvolgendo chiunque si trovasse a transitare in quella zona che, tra l’altro, molti anni orsono fu interessata dal crollo dei campetti di tennis della Villa Margherita.

 

L’intera zona è, quindi, fragile e suscettibile di ulteriore crolli e, proprio per questi motivi, si chiede che l’amministrazione comunale si attivi in maniera tempestiva per la messa in sicurezza dell’intera zona, eliminando le situazioni di pericolo per la cittadinanza e ripristinando lo stato dei luoghi anteriore al crollo del 2010.

 

Cerchiamo di sfatare, almeno una volta, il famoso detto che in Italia non vi è nulla di più definitivo del provvisorio!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it