È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA PREVENZIONE DELL’OMOFOBIA E DELLO STIGMA DI GENERE NEI CONTESTI EDUCATIVI
24 Nov 2014 09:18
A.Ge.D.O Ragusa, Associazione GEnitori, parenti e amici Di Omosessuali, da tempo impegnata nell’affermazione dei diritti civili e per l’affermazione del diritto all’identità personale di persone omosessuali, attua progetti di valorizzazione della cultura delle differenze nelle scuole, eventi sociali e organizza convegni, giornate di studio e corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e docenti.
Nell’ambito dei servizi dell’Associazione, A.GE.D.O. Ragusa presenta l’apertura di un “Punto Ascolto” dove vengono forniti incontri gratuiti con una psicoterapeuta riservati per persone omosessuali e per coloro che sono venuti a conoscenza dell’omosessualità di un proprio caro, figlio, fratello, amico, allo scopo di fornire corrette informazioni, accoglienza e spazi di confronto; un supporto individuale qualificato in un contesto protetto; delle possibilità di scambio e confronto in situazioni di gruppo; un ciclo di moduli formativi dal titolo “La prevenzione dell’omofobia e dello stigma di genere nei contesti educativi”.
Il primo modulo partirà Martedì 2 Dicembre dalle 15.30 alle 19.30, presso la Direzione Didattica “Mariele Ventre”, Via Piccinini, a cura del Dott. Claudio Cappotto dell’Università Federico II di Napoli.
Tali moduli sono rivolti a Dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine di scuola, operatori del sociale e a tutti gli interessati.
Proposte che mirano non solo a sostenere la singola persona nel lungo e tortuoso processo che va dalla scoperta iniziale fino alla piena accettazione della propria omoaffettività, ma anche a educare e promuovere la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza, esclusione e discriminazione basate sul genere e l’orientamento sessuale, a partire dalla famiglia fino ai diversi contesti educativi e di vita.
Per informazioni è possibile contattare il numero 329.4924554 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 16.30 o inviare un’e-mail all’indirizzo agedoragusa@gmail.com
© Riproduzione riservata