CHOCOMODICA 2014. CONFERENZA STAMPA DI FINE MANIFESTAZIONE

 Il Cioccolato di Modica è il nuovo volano dell’economia della città.

Legato all’arte, al turismo, alla cultura e all’enogastronomia, di cui siamo soggetti portatori, possiamo realizzare grandi e prestigiosi obiettivi. Un grande lavoro è stato fatto dagli artigiani, dagli imprenditori, dalle scuole, e da quanti hanno creduto e continuano a credere nella crescita sociale ed economica di Modica, malgrado la crisi.

La nuova frontiera si chiama Expò Milano 2015 dove tutta la città deve dare il contributo per meglio rappresentare il nostro territorio. ChocoModica 2015 passerà attraverso il vaglio dell’esposizione universale di Milano, durerà più giorni e faremo tesoro di quegli errori che immancabilmente non sono mancati in questa edizione che è stata straordinaria sul piano della qualità e delle presenze.

Modica è pronta, con l’ordine e la pulizia che ostenta, ad accogliere manifestazioni di grande importanza nazionale ed europea”.

Questo è il commento del sindaco, Ignazio Abbate, espresso nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo San Domenico per fare il bilancio di ChocoModica 2014.

Il direttore del Consorzio del cioccolato artigianale di Modica, Nino Scivoletto sulle prospettiva ha affermato:

“Con l’europarlamentare Michela Giuffrida abbiamo discusso unitamente al sindaco, ma saranno coinvolti anche gli europarlamentari, Paolo De Castro, Gianni Pittella e David Sassoli, di avanzare la candidatura di Modica come luogo dove festeggiare la prima “Giornata europea del Cioccolato”.

E’ prevedibile che a EXPO’ 2015 Milano sarà ufficializzata la candidatura con tutto ciò che comporta un appuntamento di questa levatura. Il successo della manifestazione al di là dei numeri, importanti ed esemplificativi, sta nella qualità dell’offerta che l’evento ha saputo rendere ai visitatori. Auspico due cose: che il Comune di Modica entri a fare parte dell’associazione europea de “La Via del Cioccolato” e che per EXPO’2015 tutti i produttori del cioccolato di Modica possano presentarsi a Milano uniti in una sola sigla senza differenze e diversità”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it