È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INAUGURAZIONE A IBLA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “A RUOTE LIBERE: I NORMALI COLORI DELLA QUOTIDIANITÀ”
16 Dic 2014 09:45
Prevista per Mercoledì 17 Dicembre, presso l’Auditorium di San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, nel contesto del programma “Natale Barocco 2014”, l’inaugurazione della mostra fotografica amatoriale dal titolo “A ruote libere. I normali colori della quotidianità”, a cura di Roberto Corallo, infortunato Inail della Sede di Ragusa, con la passione per la fotografia.
Un’iniziativa interessante che riesce a coniugare la verve osservativa del fotografo, da un’angolazione diversa rispetto al reporter di professione, cogliendo in tutti i suoi aspetti la normale quotidianità e spontaneità di persone con diverso grado di disabilità, le quali, nelle opere di Roberto Corallo sono sempre al centro dell’attenzione.
Per la sua grande passione per la Fotografia, Roberto Corallo è anche divenuto il “fotografo ufficiale” dell’INAIL di Ragusa, immortalando tutti i momenti più significativi delle varie iniziative che la sede di Ragusa ha portato avanti in questi ultimi anni nel territorio.
L’esordio di Roberto Corallo dinanzi al grande pubblico, in uno scenario di incommensurabile bellezza, quello del grande Auditorium della ristrutturata Chiesa di San Vincenzo Ferreri, vicino ai Giardini Iblei del Quartiere Barocco, lo vedrà impegnato per molte giornate fino al prossimo 2 gennaio 2015.
Tutto ciò che ruota attorno alla “foto estemporanea”, ha portato in Roberto Corallo ad una riscoperta di sé, perché, a suo dire, dopo trent’anni potrà rimettersi in gioco dimostrando a sé stesso di valere molto, potendo testimoniare con la sua mostra che c’è sempre un motivo di speranza, anche dopo degli eventi negativi.
Il progetto è stato ideato e realizzato dall’equipe multidisciplinare di 1° livello, Dott.ssa Franca Mangiapane, Dott. Giuseppe Cappello e Dott. Carlo Bellia della sede Inail di Ragusa e finanziato dalla Direzione Regionale Inail, i quali hanno supportato con forza questa importante iniziativa natalizia a favore del loro assistito e, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Assessore ai Centri Storici del Comune di Ragusa, Massimo Iannucci, la manifestazione è rientrata nel programma del Natale Barocco 2014 a Ragusa.
Doverosi i ringraziamenti al Direttore della sede regionale Dott.ssa Daniela Petrucci, al Dott. Salvatore Giuffrida, al Signor Giacomo Schembari del Comune di Ragusa e ad altri Enti che hanno aderito all’iniziativa “A RUOTE LIBERE”, come il Centro Servizi Culturali , l’ANAPS sezione di Ragusa, il Centro Studi Elios di Ragusa, al funzionario dell’Inail Pippo Di Noto e ad Elio Sortino dell’Associazione “No Al Doping”, alla tipografia Occhipinti per la pazienza e disponibilità dimostrata e al fotografo Claudio Scrofani. Un ringraziamento particolare a Roberto e a tutti gli assistiti Inail di Ragusa.
Appuntamento quindi a mercoledì 17 Dicembre, alle ore 17.30, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri con l’inaugurazione della Mostra “A RUOTE LIBERE”, che si aprirà con un saluto da parte del responsabile della sede di Ragusa Dott. Giorgio Stracquadanio e a seguire l’angolo della poesia. L’inaugurazione si concluderà, poi, con la performance canora “Cuntu e canti di nuvena” a cura Di Pasquale e Fiammetta Poidomani.
© Riproduzione riservata