SALVINI OGGI PROPONE UN’APERTURA AI SICILIANI E MERIDIONALI E’ UNA OPPORTUNITA’ O UN INGANNO ?
28 Dic 2014 17:46
Non v’è dubbio che ci si fa trasportare dal cuore si dovrebbe bocciare senza appello l’apertura politica di Salvini verso i siciliani ed i meridionali.
Come dimenticare le tante offese gratuite rivolte dai leghisti e dallo stesso Salvini nei confronti dei meridionali.
Se si trattasse di un rapporto privato crediamo che l’argomento non meriterebbe alcuna altra considerazione.
Ma si tratta di proposta politica che come tale interessa l’economia ,il nostro presente ,il futuro dei nostri figli e quindi riteniamo che debba prevalere la ragione e quindi il calcolo finalizzato alla realizzazione di quella giustizia sociale che ci è da sempre stata negata .
L’ideale sarebbe proporre un movimento politico meridionale che ,come la Lega nel Nord si batta per il proprio territorio.
Pur esistendo da 150 anni un anima meridionalista questa non è mai riuscita a proporre un progetto politico.
Se qualche tentativo c’è stato questo è fallito per intervento della magistratura ,è il caso di Nuova Sicilia ,o perchè proposto da politici di professione che miravano più ad avere un potere personale che a lottare per il territorio (MPA di Lombardo)
Di fatto ad oggi non siamo riusciti a realizzare nulla di credibile pur esistendo centinaia di movimenti meridionalisti purtroppo totalmente slegati tra loro.
La Lega è nata come movimento territoriale ,è distante da tutti i partiti ,hanno fatto alleanza con Berlusconi che di certo non amavano solo perchè nel progetto hanno visto l’opportunità di realizzare il proprio progetto non solo in Parlamento ma con la Presidenza di importanti regioni del Nord. che grazie alle alleanze sono riusciti a governare
Oggi la Lega sta crescendo nei sondaggi e l’idea di poter vincere le elezioni stimola Salvini ad aprire ai meridionali ,di certo è una proposta mossa da interessi e non fatta per amore ma a volte queste possono rivelarsi più valide di altre unioni.
Naturalmente in questi casi è necessario valutare un confronto che sia un vero contratto valido solo se è sostenuto da una vera forza numerica meridionale.
E’ un errore aderire isolatamente perchè non si ha forza contrattuale ,al contrario è necessario stare insieme in un progetto territoriale meridionale che si allei con lo stesso progetto per il Nord
Salvini sta sbagliando a scegliere Parlamentari di altri partiti e nominarli responsabili nel Sud perchè i meridionali non avranno mai la sensazione di partecipare ad un proprio progetto e gli stessi Parlamentari scelti in effetti appartengono alla Lega Nord e non potranno mai essere autonomi perchè sarebbero sostituiti .
In pratica i meridionali passerebbero dalla sottomissione ai partiti tradizionali a quella della Lega
In conclusione noi crediamo che l’apertura della Lega possa essere una opportunità ma solo se verrà posta su altre basi di rispetto ed autonomia reciproca e solo se supereremo il tradizionale individualismo meridionale.
Lettera firmata