È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE DUE FACCE DELLA VITA
07 Gen 2015 12:12
La stagione 2015 parte con uno degli spettacoli di maggior successo della scorsa stagione nella sezione Repertorio:
Le Serve di Jean Genet, ideato e riadattato da Saro Minardi e interpretato da Luana Toscano, Egle Doria e Sergio Valastro.
Ispirato a un fatto realmente accaduto, la trama mette a nudo la doppia personalità appunto delle Serve (interpretate da Luana Toscano ed Egle Doria); che si rinnova continuamente e dell’ambigua Signora ( interpretata da Sergio Valastro); rappresentazione metaforica del Potere a tutti i livelli.
Le Serve sono vittime e carnefici allo stesso tempo. Sono complici l’una dell’altra,si amano e fanno finta di odiarsi. La Signora invece è la rappresentazione di tutto ciò che ci infastidisce, che ci spinge a ribellarci e nello stesso tempo, ci toglie la possibilità di liberarci dal suo Potere reazionario e stagnante.
L’adattamento di questa piecè teatrale è uno stimolo continuo dei cinque sensi da parte del regista Saro Minardi .
La scenografia, di Federica Buscemi, è fedele al testo e rispecchia perfettamente tutte le fasi della vicenda umana dei tre personaggi : la calma ,la pazzia, il complotto, l’apparenza e l’incontro-scontro tra la realtà e la fantasia.
Le Serve è uno spettacolo che spiazza e trascina lo spettatore nei continui capovolgimenti della storia, dai ruoli degli attori, stravolti insistentemente, al finale dove la Follia prende il sopravvento su tutto.
© Riproduzione riservata