È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL VITTORIA SPORTING FUTSAL NE FA 9
19 Gen 2015 16:53
Altro successo incamerato e pressing ad oltranza sullo Zafferana lontano solamente una lunghezza. Continua la marcia inarrestabile del Vittoria Sporting Futsal che ieri al Palazzetto dello Sport di Vittoria ha archiviato la pratica Messina con un sonoro 9 a 2. Una gara a senso unico, che ha visto le atlete ospiti cercare di arginare l’offensiva dirompente di capitan Palumbo e compagne, ma con scarsi risultati. Prima dell’inizio del match applausi per il Vittoria Sporting Futsal che ah approfittato dell’occasione per mostrare la Coppa Italia vinta. La cronaca del match:
Primo tempo: Partenza con il piede sull’acceleratore per la formazione locale. E’ la Palumbo ad aprire l’offensiva ed il festival del “legno”. Alla fine della partita saranno ben quattro i legni colpiti. Al primo minuto è sua la prima conclusione che si stampa sulla traversa ad estremo difensore battuto. Dopo 5’ è la giovane Verdiana Polizzi a tentare il colpaccio approfittando di una corta ribattuta, ma la sua conclusione viene fermata in angolo. Un minuto più tardi, sempre la Polizzi, deve arrendersi alla traversa. Trascorrono appena tre minuti ed arriva il primo gol. Lo sigla Maria Carmela Cicero. Il suo fendente si piazza sotto la traversa. 1 a 0. La reazione delle atlete ospiti, si traduce con un doppio palo al 12’. Il raddoppio biancorosso, porta la firma della Polizzi, lesta ad approfittare di una ribattuta in area. 2 a 0. Due minuti più tardi il Messina accorcia le distanze (2 a 1), ma è solo un illusione perché le ragazze di Mr. Assenza continuano a macinare giuoco. Al 24’ è ancora capitan Palumbo a tracciare le distanza con un tiro dalla distanza che supera il portiere ospite piazzandosi sotto la traversa. 3 a 1. Alla mezz’ora il match è virtualmente chiuso. Dribbling in area della Palumbo che siede due avversarie e la mette all’angolino basso alla sinistra del numero uno peloritano. 4 a 1 e fine primo tempo.
Secondo tempo: Nella seconda frazione di gioco, il canovaccio della gara non cambia e a farlo capire alle peloritane ci pensa Michela Lunetto. E’ sua la marcatura all’11’ che porta il risultato sul 5 a 1. Al 14’ le biancorosse si concedono una disattenzione che regala al Messina la ripartenza con la quale accorcia le distanze. 5 a 2. Dal quarto d’ora sino alla fine della gara il copione è unico. Pressing alto del Vittoria e gol a grappoli. Prima la Barbu su rigore al 18’ (6 a 2), poi la Polizzi al 19’ (7 a 2) e la Palumbo al 20’ (8 a 2), fanno capire quanto ci sia poco da fare. A concludere la giornata, è il delizioso “scavetto” d’esterno che la Cicero regala al pubblico vittoriese presente per il 9 a 2 finale.
Le dichiarazioni post gara, sono affidate al Vice Presidente Carmelo Giunta.
“Abbiamo giocato una gara ad altissima intensità. Il mio plauso va alle nostre ragazze che sono riuscite ad interpretare al meglio una partita che solo sulla gara era definita facile. Nonostante il risultato importante – spiega Giunta -, il Messina ha giocato la sua onesta partita difendendo in maniera arcigna. Abbiamo saputo mantenere la calma, facendo girare palla e riuscendo a colpire l’avversario al momento opportuno. Un successo importante che ben fa sperare per il futuro. I nostri obiettivi sono lì, a portata di mano. Oltre al campionato – conclude Giunta – siamo in corsa per la Coppa Italia nazionale. Il 28 gennaio a Cosenza la prima di andata che ci farà capire la dimensione anche con compagini a livello nazionale. Venderemo cara la pelle”.
© Riproduzione riservata