PROPOSTE PER LA LOTTA ALLA PICCOLA CRIMINALITA’ IN CITTA’
23 Gen 2015 09:05
Da qualche mese si stanno verificando dei fenomeni di delinquenza che stanno mettendo in serie preoccupazioni i nostri concittadini.
In questi giorni ho riflettuto bene sulla questione e ho pensato di trovare delle proposte al fine di aiutare ad arginare il fenomeno.
Le proposte sono semplici, a costo limitato ed immediatamente applicabili:
– Attivare nei limiti della fattibilità locale il “Patto per la sicurezza” promosso dal Ministero dell’Interno, che coinvolge Comune, Prefettura, Provincia e Regione.
– Istituzione del Vigile di quartiere-
– Promozione di periodici incontri tra la Polizia Locale e gli abitanti dei quartieri, favorendo una maggiore complicità nel prevenire fenomeni di degrado e di delinquenza,nello stesso tempo garantire la crescita di una coscienza comune e di integrazione sociale-
– Potenziamento dei mezzi e formazione del personale della Polizia Locale-
La sicurezza è un diritto essenziale dei cittadini da garantire in via primaria per assicurare lo sviluppo sociale ed economico della città ed un’adeguata qualità di vita, questo diritto deve essere assicurato nel modo migliore non soltanto in relazione ai fenomeni di criminalità organizzata, ma anche in rapporto a quelli di criminalità diffusa incidenti sul territorio e, più in generale, a quelli dell’illegalità.