DOPO 35 ANNI DI DISAGI

 Una delle tante storie tristi di cattiva gestione pubblica viene, finalmente, avviata a soluzione. Ci riferiamo alla convenzione di lottizzazione stipulata a seguito di piano approvato con Deliberaz. Consiglio Comunale n. 28 del 15 aprile 1980.

L’impegno costante e fattivo di : Giovanni Iacono, Presidente del Consiglio Comunale e  dell’Assessore ai lavori Pubblici Salvatore Corallo,  del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale dei vertici dell’Irsap ex Asi di Ragusa hanno consentito, di cominciare a scrivere la parola fine a decenni di ingiustizia e di gravi condizioni igienico-ambientali per  centinaia di famiglie e migliaia di Cittadini di contrada Bruscè  che pur avendo regolarmente  edificato in zona C del PRG non avevano avuto la possibilità, per l’assenza delle opere di canalizzazione delle acque bianche e nere, di avere il regolare sbocco di recapito finale delle condotte fognarie.

In quest’ultimo anno con un lavoro certosino e continuo si sono, uno per uno, sbloccati tutti gli intoppi di natura tecnica (compreso l’ultimo per l’impianto di depurazione)  e burocratica e si sono ottenute le autorizzazioni degli Enti esterni coinvolti comprese le ferrovie per il passaggio sotto binario che impedivano di poter realizzare, la tanto attesa opera. Impianto realizzato con sistema a caduta naturale.

Nelle prossime settimane sarà possibile per tutti i Cittadini rientranti nella zona di contrada Bruscè poter provvedere alla richiesta al Comune di allaccio alla rete fognaria.  

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it