ROTATORIE SPERIMENTALI A RAGUSA

 

“L’avvio dei lavori della rotatoria all’incrocio tra viale Europa e via La Malfa non è altro che il modo di sancire un sistema che ha migliorato, e parecchio, la gestione della viabilità veicolare nella nostra città”. A dirlo è il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, che, nella qualità di assessore ai Lavori pubblici, ha preso atto dell’esito positivo della sperimentazione, completata nei giorni scorsi, che di fatto prepara il terreno ad un altro percorso del genere che sarà concretizzato nella parte alta di viale Europa, all’incrocio con via Feliciano Rossitto.

“L’altra sperimentazione che sarà avviata in quel sito – continua il vicesindaco – non servirà ad altro che a valutare se e quanto potranno essere accorciati i tempi di percorrenza in alcune zone nevralgiche della città. Ricordo che, allo stato attuale, abbiamo in corso alcune sperimentazioni, come quella di viale delle Americhe o l’altra di via Fieramosca, per le quali l’Amministrazione comunale sta valutando cosa è meglio fare.

L’azione intrapresa dal sindaco Nello Dipasquale, di disinstallare gli impianti semaforici e di procedere, in alternativa, alla istituzione delle rotatorie, è servita a migliorare, e di parecchio, dati alla mano, checché ne possano dire i detrattori, la sicurezza di alcuni crocevia, abbattendo, al tempo stesso, i tempi di attesa. Abbiamo fornito risposte efficaci e in questa direzione proseguiremo anche nei prossimi mesi.

Per la città di Ragusa, la gestione della viabilità comincia a diventare un fatto sempre più importante. Ed è chiaro che, in questo modo, potranno arrivare le risposte che tutti si attendono”. (m.a)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it