Sta per aprire le porte il nuovo “Centro Sicilia”, la più grande struttura della Regione all’interno della quale lavoreranno più di 1000 persone. Realizzato a ridosso della “culla del commercio” della città di Catania, proprio all’uscita di San Giorgio della tangenziale Ovest di Catania, il centro commerciale verrà inaugurato e aperto ufficialmente al pubblico venerdì 10 giugno alle ore 16,30.
140 i negozi presenti all’interno della struttura, suddivisa in 4 Mall tematiche, un’area dedicata al “Food Court”, un ipermercato e 4600 posti macchina: questi i numeri del nuovo Centro Sicilia, battezzato come il “centro delle grandi esclusive”.
A realizzarlo il gruppo Cualbu, specializzato dal 1974 in progetti di ingegneria civile industriale e commerciale, mentre Cushman & Wakefield si occuperanno della commercializzazione e della gestione del centro commerciale
Il layout, studiato da Design International, si sviluppa su un unico livello, suddiviso per aree tematiche, le “Mall”: un esempio di architettura funzionale in perfetta sintesi sia con il paesaggio che con le piattaforme hi tech, a ridotto impatto ambientale. Le gallerie sono illuminate in modo naturale da luce zenitale: l’impianto è dotato di un sistema di controllo della luce artificiale che, grazie all’utilizzo di moduli elettronici e sensori, può ridurre fino al 60 per cento l’energia utilizzata per l’illuminazione.
Il centro è suddiviso in Fashion Mall, per passeggiare tra le vetrine di grandi marchi della moda, Family Mall, nella galleria che porta all’ipermercato, mentre a fare da anello di naturale congiunzione ci sarà la “Young Mall”, per il target che va dai 14 ai 25 anni.