A Chiaramonte, il 26 dicembre è il giorno della Christmas Run!

Si svolgerà il 26 dicembre a partire dalle ore 10.00,  la seconda edizione della Christimas Run, la manifestazione sportiva per runners e camminatori che si svolge a Chiaramonte Gulfi e organizzata dall’associazione culturale PassoPasso.

PassoPasso nasce a Chiaramonte con lo scopo di promuovere attività culturali e solidaristiche sul territorio.
Nonostante lʼassociazione sia nata da pochissimi mesi ha già organizzato, con grande successo, una raccolta di giocattoli da distribuire ai bambini meno fortunati grazie all’attività “Un Natale per tutti”: sono stati raccolti centinaia di giocattoli, ancora in perfette condizioni, distributi in quattro sessioni grazie allʼaiuto del Banco di Solidarietà di Chiaramonte Gulfi e del Gruppo Alfa di Protezione Civile.

Ma una delle “mission” dell’associazione è sicuramente “green”. Quando si parla di green non s’intende soltanto lo svolgimento di un’attività all’aria aperta ma, piuttosto, pensare e attuare uno stile di vita più sostenibile, con particolare riferimento alle nuove generazioni. Per questo motivo, il ricavato delle iscrizioni alla Christmas Run (5 euro), sarà legato ad un altro progetto al quale l’associazione sta lavorando, ovvero “A Scuola Plastic Free” che si prefigge di dotare ogni bambino o ragazzo che frequenta le scuole dellʼobbligo a Chiaramonte di una borraccia riusabile per il consumo dellʼacqua.

La Christmas Run è un evento amatoriale, non competitivo,  che prevede due percorsi: uno per runners e
un altro per camminatori. Entrambi i percorsi attraversano sia alcune vie cittadine e sia alcuni sentieri del bosco di Chiaramonte Gulfi.  Il percorso per i corridori è di circa 9 km mentre quello dei camminatori è di circa 5 km.
Per iscriversi ci si può collegare sul sito www.passopasso.org oppure, volendo, ci si potrà iscrivere direttamente il giorno della manifestazione che, ricordiamo, si svolgerà il 26 dicembre alle ore 9.00 in Piazza Duomo, compilando il modulo di iscrizione e versando il contributo di 5 euro (la firma del modulo di iscrizione comporta lʼaccettazione dei rischi e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità).

L’arrivo è previsto sempre in piazza Duomo alle ore 11.30. Quando i due gruppi si saranno ricompattati vi sarà uno scambio di auguri con panettone e pandoro e un brindisi, in perfetto stile natalizio e per celebrare l’amicizia che è, poi, lo spirito autentico dell’iniziativa e della manifestazione. I due gruppi saranno costantemente seguiti da almeno due membri dellʼorganizzazione che si occuperanno di tenerli compatti e si assicureranno che nessuno rimarrà indietro.  È prevista la distribuzione di un pacco gara che sarà composto da un gadget natalizio da usare durante la manifestazione (fino a esaurimento scorte). Per informazioni ci si può rivolgere direttamente a Vito Salerno al 3334559273.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it