Dopo il grande successo al suo debutto a Scicli lo scorso 30 Luglio, arriva anche a Chiaramonte Gulfi tutta l’emozione dello spettacolo teatrale “Shuma”, con l’attore Peppe Macauda e le bellissime illustrazioni di Bruna Fornaro.
Lo spettacolo, tratto dal testo “Shuma tra gli abissi ” di Dario Muratore, prende spunto da un fatto di cronaca: un ragazzino del Mali recuperato in mare dopo il naufragio del 18 Aprile 2015 è stato trovato con una pagella cucita all’interno della propria giacca. Allo stesso modo, in Shuma, un bambino cade in mare e tra le bolle invoca aiuto come fosse una preghiera. In compagnia di un cavalluccio marino intraprende il lungo percorso verso il Soprasopra, allegoria delle tratte rotte dei migranti. Tra mille peripezie ed incontri leggendari il bambino affronterà anche un viaggio interiore che farà sorgere in lui un dubbio: andare o restare?
L’incontro è organizzato dalla Cooperativa Sociale Fo.Co. Onlus, tramite il Progetto Siproimi di Vittoria patrocinato dal Comune di Vittoria, ed è inserito all’interno del progetto “Educare Alle Differenze” promosso dall’associazione PASSOPASSO.
Lo scopo dell’iniziativa è infatti anche quello di affrontare, tramite lo strumento del teatro, la tematica sociale tanto attuale “dell’altro”, “dello straniero”, di chi migra dal proprio paese di origine e viene spesso considerato un “diverso” nel paese che lo accoglie e fornire quindi uno spunto di riflessione sul valore delle diversità.
L’incontro si svolgerà Venerdì 4 Settembre alle 21:30 presso il Campetto di Santa Teresa di Chiaramonte Gulfi.
Per info e prenotazioni: whatsapp 3334336639 https://wa.me/+393334336639