L’hanno già ribattezzato «Deltacron». Si tratta del ceppo del virus SarsCoV2 che combina le varianti Delta e Omicron e che è stato scoperto a Cipro da Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.
«Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti», ha detto Kostrikis in un’intervista riportata da Bloomberg. Il professore e il suo team hanno identificato 25 di questi casi: l’analisi statistica ha mostrato che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ospedalizzati per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati.
Ieri, 7 gennaio, le sequenze sono state inviate a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus. «Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà» su Delta e Omicron, ha detto il ricercatore. Per lui, questo ceppo potrebbe essere sostituito anche dalla variante Omicron.