A COMISO AL VIA LA CITTA’ DEI RAGAZZI

Al via la  “Città dei Ragazzi – Vetrina scolastica 2016”, il progetto promosso dal Comune di Comiso, Consiglio comunale, dal Consiglio comunale dei ragazzi e dal Garante per l’Infanziache vede il coinvolgimento di molte scuole comisane e protagonisti i ragazzi e i bambini di Comiso. La manifestazione si svolgerà dal 2 al 6 giugno presso il Teatro Naselli. 

“Scopo di questa kermesse sempre più partecipata e sempre più attesa è di portare a sistema l’integrazione tra saperi, competenze scolastiche e territoriali in genere – ha dichiarato il sidnaco Filippo Spataro -. Per sua natura l’educazione ambientale coinvolge una pluralità di persone dando così l’opportunità di ragionare in termini di vero progetto condiviso riuscendo a mettere insieme tutte le scuole di Comiso e Pedalino. La Vetrina Scolastica propone anche progetti con un impianto più tradizionale, comunque ludici e coinvolgenti e, infatti, dirigenti scolastici e insegnanti sono stati stimolati a individuare un progetto e a personalizzare il percorso didattico prescelto”.

“  Noi ci siamo! Questo è il concetto che i bambini e gli adolescenti di Comiso urleranno alla città, divenendo protagonisti assoluti con un lavoro lungo un anno, che vuole coinvolgere verticalmente tutte le scuole di Comiso esperienze pedagogiche per migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Il portato di questa filosofia di governo della città – ha commentato il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai -., sta nel fatto che la capacità di rispetto della natura e del territorio, di salvaguardia della salute, di qualità nelle relazioni umane, di solidarietà, non può trovare soluzione al di fuori di una nuova idea di appartenenza e di partecipazione, di un esercizio di consapevolezza e di responsabilità, che sono le idee portanti di queste iniziative. Crediamo con caparbietà, a questa idea di amministrazione, e quindi è necessario mettere al centro della nostra azione un percorso culturale che deve vedere la partecipazione come concezione e non come concessione, puntando ad un coinvolgimento diretto di bambine e bambini, ad un nuovo protagonismo legato al territorio, perché si ama e ci si batte per ciò che si sente vicino, che appartiene anche sotto l’aspetto emozionale; dentro questo impegno si trova il meglio della città che amiamo. Vi invitiamo, dunque, a condividere con noi, ancora una volta, le emozioni e le passioni che animano le tante attività de “LaCittàdeiRagazzi-VetrinaScolastica” Il portato di questa filosofia di governo della città sta nel fatto che la capacità di rispetto della natura e del territorio, di salvaguardia della salute, di qualità di relazioni umane e di solidarietà, non può trovare spazio al di fuori di una nuova idea di partecipazione, appartenenza, consapevolezza e responsabilità che sono le linee portanti dell’iniziativa”.

.