I Carabinieri della Compagnia di Vittoria impegnati nei consueti servizi di controllo del territorio hanno tratto in arresto due cittadini extracomunitari sorpresi in flagranza del reato mentre stavano cedendo alcune dosi di stupefacente a due minorenni. Il servizio, finalizzato alla prevenzione e contrasto dei reati inerenti allo spaccio di sostanze ha visto impegnati i Carabinieri della Stazione di Comiso che nella tarda serata di ieri, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile, mentre stavano perlustrando il centro abitato di Comiso individuavano due giovani ragazzi, un diciassettenne e un quindicenne che avvicinavano alcuni extracomunitari, presumibilmente alla ricerca di poter acquistare qualche dose di sostanza stupefacente.
Non riuscendo nel loro intento i ragazzi, a bordo del proprio scooter, si portavano in Santa Croce di Camerina dove avvicinavano altri due stranieri che, sotto l’osservazione dei militari, cedevano loro un involucro sospetto in cambio di denaro. Immediatamente intervenuti, i Carabinieri fermavano i due stranieri identificandoli in Khimia Nizar, (a destra nella foto) tunisino, 28enne, e Messaoudi Firas, algerino, 24enne, entrambi braccianti agricoli domiciliati in Santa Croce di Camerina, i quali sottoposti a perquisizione personale e domiciliare venivano trovati in possesso complessivamente di 35 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish e di una somma di € 220,00 in banconote di piccolo e medio taglio, presumibile provento dell’attività delittuosa.
Dichiarati in arresto i due extracomunitari venivano accompagnati presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Vittoria da dove, al termine delle formalità di rito, venivano trasferiti presso il carcere di Ragusa a disposizione dell’autorità giudiziaria davanti alla quale dovranno rispondere di spaccio di stupefacente aggravato dal fatto di averlo ceduto a minorenni. I due minori venivano invece segnalati alla Prefettura di Ragusa quali assuntori di stupefacente.
L’arresto dei due spacciatori, si inquadra nella più ampia attività straordinaria di controllo del territorio disposta dal Ten.Col. Nicodemo Macrì, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, mirata alla prevenzione e contrasto ai reati nel territorio ipparino e che, negli ultimi tre giorni, ha portato all’arresto di cinque malviventi effettuati dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria, per spaccio di stupefacenti. I carabinieri di Vittoria inoltre nella giornata di ieri hanno notificato una ordinanza in carcere ad un 17enne nato e residente a Catania fino a ieri collocato presso una comunità vittoriese poiché affidato in prova ai servizi sociali. L’ordine di carcerazione è stato emesso dall’ufficio sorveglianza del tribunale dei minori di Catania in ordine ad una sentenza di condanna relativa a reati attinenti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il minorenne, al termine delle formalità di rito, veniva accompagnato dagli stessi Carabinieri presso l’istituto carcerario per minori “Bicocca” di Catania. (I.C.)