In data 13/03/2014 viene convocato il consiglio comunale per il giorno 21/03/2014 con 3 punti all’ordine del giorno. Uno di questi punti riguarda la modifica al regolamento di gestione delle aree per insediamenti produttivi.
Come è consuetudine gli atti non sono mai pronti nei termini stabiliti dal regolamento ragion per cui, con nota indirizzata al presidente del consiglio protocollata al n. 1883 del 19 marzo faccio notare che fino alle 12:20 del 19 marzo stesso la delibera relativa alla modifica del regolamento zona artigianale non è ancora pronta e, di conseguenza, non ci sono le condizioni per poter esitare in consiglio comunale.
A distanza di qualche ora dalla protocollazione della mia lettera ricevo, via mail, dal comune la delibera in oggetto ancora però priva di firme e di pareri quindi incompleta.
Apprendo comunque che la modifica riguarda, fra le altre cose, l’eliminazione della competenza della commissione nella formulazione della graduatoria e l’eliminazione della competenza della giunta nell’assegnazione dei lotti sulla base della graduatoria formata dalla commissione. Tutto si accentra, in maniera poco trasparente, nelle mani del dirigente comunale,
Appresa la situazione mi metto subito in contatto con l’associazione di categoria CNA (ALLA QUALE IL REGOLAMENTO RICONOSCEVA UN POSTO NELLA COMMISSIONE) facendo presente quello che stava succedendo.
La CNA, con nota assunta al protocollo del comune al n. 1936 dicendo di essere venuta a conoscenza della problematica contesta il metodo, chiede il rinvio della delibera e un incontro immediato. La lettera viene inviata ai capigruppo e ai consiglieri comunali
Il consiglio comunale il 21 non è stato spostato ma in ogni caso non si è fatto per indisponibilità del segretario. ( E’ lecito pensare che il rinvio del consiglio comunale al 31 marzo fosse stato dettato nella realtà prima dalla mia lettera che lamentava il ritardo nella predisposizione degli atti e poi dalla lettera che la CNA aveva fatto dietro mia sollecitazione. La mancanza di trasparenza è il fiore all’occhiello di questa amministrazione)
Apprendo con piacere che la CNA é stata convocata per domani 27 marzo per discutere la problematica.
La solerzia e la tempestività con cui ho agito ha bloccato l’ennesimo tentativo dell’amministrazione comunale di agire in modo irrazionale e poco trasparente. Tengo a precisare che continuano a non essere convocate le conferenze dei capigruppo e nessuna possibilità di dialogo viene concessa. QUESTA E’ LA PARTECIPAZIONE TANTO DECANTATA